Giorno della Memoria, proiezioni al Cinema Teatro Troisi sulla figura di Anne Frank - Comune di Nonantola

Per celebrare il Giorno della Memoria, Fondazione Villa Emma, in collaborazione con  Nonantola Film Festival e il Comune di Nonantola, promuove la visione di due film incentrati sulla figura di Anne Frank.
Si inizia giovedì 26 gennaio, alle ore 21:00, presso il Cinema – Teatro M. Troisi di Nonantola (Viale delle Rimembranze, 8), dove si terrà la proiezione della docu – fiction #Anne Frank – Vite Parallele di Sabina Fedeli e Anna Migotto (Italia, 2019).
Dal campo di concentramento, oggi centro di documentazione di Bergen – Belsen, dove si trovano le tombe di Anne Frank (1929 – 1945) e di sua sorella Margot (1926 – 1945), inizia il viaggio della giovane Katerine che la porterà a toccare i luoghi della memoria ebraica e alcune capitali d’Europa, in continuo dialogo con il Diario scritto da Anne tra il giugno del 1942 e l’agosto del 1944. Ad accompagnarla sarà, in parallelo, Helen Mirren che, in un set che riproduce fedelmente la stanza della giovane, leggerà alcuni passi dei suoi scritti, commentandoli e integrandoli con ulteriori informazioni. Tra questi due piani, si sviluppano le interviste a cinque sopravvissute ai campi di concentramento e sterminio nazisti.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Si prosegue la mattina del 27 gennaio, alle ore 10:30, per la proiezione del film d’animazione Anna Frank e il Diario segreto di Ari Folman (Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi bassi, Israele, 2021).
Kitty, l’amica immaginaria alla quale si rivolge Anne Frank nel suo Diario, prende vita nella Amsterdam dei giorni nostri. Ignara di trovarsi in un’epoca diversa da quella della guerra, la giovane inizia un viaggio alla ricerca di Anna, impegnandosi a diffondere un messaggio di pace, speranza e generosità alle nuove generazioni e alla contemporaneità ancora teatro di ingiustizie e discriminazioni sociali.
La visione è riservata alle classi dell’istituto F.lli Cervi di Nonantola.