Al via il 7 dicembre la nuova stagione di Musica Stretta - Comune di Nonantola

Al via il 7 dicembre la nuova stagione di Musica Stretta

Al via la quarta stagione di Musica Stretta, la rassegna culturale, musicale, digitale, sorprendente e irriverente delle Officine Culturali.

Facendo seguito al successo delle tre precedenti stagioni, anche quest’anno tornano gli inediti appuntamenti della non-più-solo-web series che si impegnerà a dare risposta ad alcune domande fondamentali dell’esistenza umana: come si uniscono digitale e reale? Cosa c’entra il Brasile con l’Emilia-Romagna? Che tempo farà domani? Possiamo creare nuovi suoni? Come lavora con la musica chi fa cinema d'animazione? La musica è femmina?

Dopo gli albori sotto forma di web series in piena pandemia, dopo l’esperienza live al Giardino Perla Verde e, infine, dopo una stagione ibrida tra appuntamenti online e in presenza, il format di Musica Stretta si è nuovamente evoluto, aprendosi a nuove idee e prospettive, rimarcando il sentiero di un progetto altamente rappresentativo della vivace realtà culturale proposta e rappresentata dalle Officine Culturali e dalla Città di Nonantola.

La terza stagione di Musica Stretta si era articolata in modo inedito, le puntate erano concepite a coppie: ogni puntata live creava la connessione per una seconda e successiva puntata online, che diventa una sorta di approfondimento e, talvolta, reinterpretazione del tema in oggetto.

Per la quarta stagione invece gli appuntamenti della rassegna saranno esclusivamente live e la presenza del digitale confluirà direttamente negli eventi con sonorizzazioni, contributi video e sketch comici.
Alle esibizioni degli ospiti si affiancheranno anche brevi interviste che approfondiranno le tematiche affrontate, sempre con il consueto linguaggio informale e tipico della rassegna.
All’esibizione e narrazione proposta dal relatore si aggiungono altri elementi: le ripide ed affascinanti riflessioni dell'Ermeneuta, che commenterà a modo suo la serata, offrendo la sua visione sul tema oggetto della serata, contributi “giornalistici”, che approfondiranno le tematiche della serata, e qualche possibile intromissione di Maria Antolexa, nuovo esilarante personaggio, che ha fatto la sua comparsa nelle stagioni passate.

Primo appuntamento di  𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗦𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗟𝗶𝘃𝗲

Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 21

𝗖𝗵𝗼𝗿𝗼, 𝗹𝗶𝘀𝗰𝗶𝗼 𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶

𝘘𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘨𝘭𝘪 𝘶𝘰𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘦𝘮𝘪𝘨𝘳𝘢𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘴𝘪 𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢.

𝘓'𝘪𝘯𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘭𝘢 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢 𝘦𝘮𝘪𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰-𝘳𝘰𝘮𝘢𝘨𝘯𝘰𝘭𝘢 𝘩𝘢 𝘵𝘳𝘰𝘷𝘢𝘵𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘪𝘯 𝘉𝘳𝘢𝘴𝘪𝘭𝘦.

Con

𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗮 𝗣𝗶𝗽𝗲𝗿𝗻𝗼 - flauto e voce

𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗥𝘂𝘃𝗶𝗮𝗿𝗼 - chitarra a 7 corde e mandolino a 5 corde

𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗴𝗮𝗽𝗲𝗱𝗲 - chitarra classica e mandolino

C'è qualcosa di importante che unisce un esperto musicista di liscio emiliano e due grandi virtuosi di choro brasiliano: la musica strumentale portata oltre oceano dagli emigranti italiani tra la seconda metà dell'Ottocento e le prime decadi del Novecento.

La chitarra classica italiana, la "7 corde" brasiliana, il mandolino e il mandolino brasiliano a 5 corde, si ritrovano insieme al flauto e alla voce ad eseguire, insieme a nuove composizioni, antiche e suggestive melodie ormai dimenticate.

Un repertorio di ballabili (valzer, polka, mazurka) che in Brasile ritroviamo trasfigurati e impreziositi da elementi afro-brasiliani tipici dello choro. Il suono delle corde e quello del flauto ci trasportano in una sala da ballo fuori dal tempo.

Evento realizzato in collaborazione con: Museo di Nonantola, Centro Intercultura del Comune di Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola, Partecipanza Agraria di Sant'Agata Bolognese.

Iniziativa realizzata all'interno del progetto 𝗥𝗶-𝗣𝗮𝗿𝘁𝗮𝗺𝗺. 𝗥𝗜𝘂𝗻𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗲𝗰𝗶𝗽𝗔𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗲 𝗶 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶, grazie al contributo regionale "L. R. 5/2015. Bando Enti Locali e APS 2022".

È gradita la prenotazione

Officine Culturali Nonantola, via provinciale Ovest, 57 (ingresso via Rebecchi).