Festa dell'Albero 2022 - Comune di Nonantola

Festa dell'Albero 2022

Domenica 20 novembre 2022 è in programma a Nonantola la “Festa dell’Albero”. L’appuntamento proposto dal Comune di Nonantola si apre alle 14 30 con le attività di Legambiente Circolo “Il ponte”, in particolare con la piantumazione di alloro ed essenza di mirabolano nel cortile delle scuole Alighieri in via Grieco, mentre dalle ore 15 scatta al Parco della Pace la distribuzione gratuita di alberi del progetto “Mettiamo radici per il futuro”.

Sempre nel pomeriggio, dalle ore 15 al Parco della Pace i bambini dai 5 ai 10 anni (necessaria la partecipazione dei genitori) saranno coinvolti nella gara di Orienteering “Bussole tra i rami”. A ogni squadra sarà consegnata una cartina e una bussola, e nel minor tempo possibile i partecipanti dovranno trovare i punti segnati nella cartina. In ogni luogo si nasconderà una domanda per conoscere meglio gli alberi del territorio.

“Bussole tra i rami”

È un iniziativa promossa dal Comune e realizzata dal Ceas di Nonantola e dagli educatori ambientali della Cooperativa Sociale La Lumaca.

L’attività, che viene fatta in occasione della Festa dell’Albero, ha l’obbiettivo di sensibilizzare i bambini e le famiglie nel comprendere l’importanza degli alberi sul territorio cittadino.

Il gioco vuole stimolare la curiosità e la scoperta degli ambienti vissuti quotidianamente dalle famiglie con spunti per la conoscenza delle piante che li abitano.

Per informazioni: 335 1282557

La giornata si concluderà con una calda merenda e un premio, offerto dall'associazione Niente di Nuovo, per tutti i piccoli partecipanti alla gara.

Clicca qui per consultare il programma completo.