Marco Pedrazzi protagonista della serata del 26 ottobre alle Officine Culturali
Mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 21alle Officine Culturali di Nonantola è in programma “𝗥𝗶𝗱𝗮 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼! L’umorismo nella musica di Rossini e Satie”. L’evento con 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗲𝗱𝗿𝗮𝘇𝘇𝗶 è proposto in collaborazione con Amici della musica di Modena.
L’ospite della serata Marco Pedrazzi (pianista, compositore, insegnante e appassionato divulgatore), parla di due grandi musicisti: 𝗚𝗶𝗼𝗮𝗰𝗵𝗶𝗻𝗼 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶𝗻𝗶 ed 𝗘𝗿𝗶𝗸 𝗦𝗮𝘁𝗶𝗲, diversi nello stile e nei generi musicali praticati ma accomunati da uno spirito compositivo inaspettatamente simile, in particolare nelle opere pianistiche. Leggerezza, distacco, ironia e un pizzico di senso dell’assurdo, sono gli strumenti che entrambi i compositori adottano per osservare e descrivere musicalmente il mondo con esiti curiosi e divertenti.
Marco Pedrazzi racconta le storie descritte dai loro brani e i loro protagonisti (lavoratori nullafacenti, viaggiatori di treni immaginari, scimmie danzanti, crostacei brontoloni, ecc…) ricostruendo anche la curiosa vita dei due autori attraverso lettere e testimonianze.
INFORMAZIONI
Ingresso libero
È gradita la prenotazione
Email:
biblioteca@comune.nonantola.mo.it
fonoteca@comune.nonantola.mo.it
tel.
059 549700
059 896696
Via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi).