Entrata nel parco mezzi del Comune la prima auto alimentata totalmente ad elettricità - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Entrata nel parco mezzi del Comune la prima auto alimentata totalmente ad elettricità

 
Entrata nel parco mezzi del Comune la prima auto alimentata totalmente ad elettricità

A fine settembre è entrata nel parco mezzi del  Comune di Nonantola l’automobile Renault Zoe E-Tech Electric. Si tratta del primo mezzo dell'Ente alimentato totalmente ad elettricità che sostituisce un'ormai obsoleta Fiat Punto a benzina/metano dell' anno 2001, di cui è prevista la rottamazione a brevissimo.

La nuova auto ecologica è stata acquistata grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, messo a disposizione da un bando rivolto ai comuni della pianura,  coinvolti nel piano straordinario per il miglioramento della qualità dell’aria.
Negli stessi giorni,  la Giunta Comunale ha approvato l'atto di indirizzo per l'installazione di nuove colonnine di ricarica, per consentire, nelle more della regolamentazione specifica, l'implementazione di ulteriori 12 postazioni, che si andrebbero a sommare alle 4 esistenti, arrivando complessivamente a 32 punti ricarica, ben oltre al minimo di uno ogni mille abitanti previsto dall'attuale normativa.     

E' una scelta strategica, che intende promuovere, facilitare, sostenere la diffusione e la valorizzazione delle modalità di trasporto elettrico ecosostenibile.

Le nuove installazione dovranno attenersi ai seguenti criteri indicati in delibera : 

-la localizzazione potrà interessare aree di parcheggio pubblico o di uso pubblico, nel massimo rispetto del numero degli stalli preesistenti;

- le nuove installazioni dovranno interessare tutti i centri abitati del territorio comunale e non il solo capoluogo;

- non potranno essere installate colonnine all'interno del centro storico o in corrispondenza di beni sottoposti a tutela, quali beni culturali e testimoniali.

Pubblicato il 
Aggiornato il