Proposte didattiche per le Scuole di Nonantola a.s 2022-23 - Comune di Nonantola

Proposte didattiche per le Scuole di Nonantola a.s 2022-23

Proposte didattiche per le Scuole di Nonantola  a.s 2022-23

Come servizio pubblico di base, come spazio di accoglienza e condivisione, come centro di promozione della lettura, della musica, del gioco, dell’intercultura, Officine Culturali e gli altri servizi dell’area Cultura del Comune di Nonantola intendono favorire il diritto di ciascuno, nessuno escluso, ad esplorare nella quotidianità e durante tutto l’arco della vita la propria personale strada verso l’informazione e la conoscenza, costruendo il proprio percorso di esperienze e saperi, utilizzando le raccolte, i servizi, le nuove tecnologie e le risorse remote che queste veicolano.

Officine Culturali intende contribuire alla costruzione dell’identità del territorio, favorendo l’incontro dei cittadini con i diversi produttori di contenuti culturali, per integrare i saperi locali nell’orizzonte più ampio della contemporaneità.

Officine Culturali opera nel rispetto dei principi fondamentali di uguaglianza, imparzialità, diritto di scelta, accessibilità, chiarezza, trasparenza e tutela della privacy; promuove e favorisce la partecipazione, considerando l’ascolto degli utenti come un canale privilegiato di apprendimento e crescita. I servizi di base, ovvero l’accesso alle sedi, la consultazione e il prestito sono gratuiti.

Di seguito sono riportati i link per accedere alle proposte e attività  che il  Comune di Nonantola offre alle scuole del territorio, per  contribuire,  con obiettivi diversi e complementari,  alla formazione dei nostri ragazzi.

Museo di Nonantola

Officine culturali (biblioteca, fonoteca, ludoteca)

Incontri di aggiornamento sulla promozione alla lettura e sulla letteratura per ragazzi
(organizzati dal sistema bibliotecario di Castelfranco Emilia- Nonantola, rivolti a educatrici e insegnanti del territorio)

Consulta il programma degli incontri

Le proposte sono flessibili e adattabili; gli operatori sono a disposizione per discuterle e  per offrire informazioni e materiale.