Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo

 

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A. S. 2022/2023 AI SENSI DELL’art.3 L.R. n. 26/01

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti in Emilia-Romagna appartenenti a famiglie che presentino un valore ISEE in corso di validità (ISEE con scadenza 31/12/2022), rientrante nelle seguenti due fasce:

Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94

Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 .

L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).

L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità sei mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO ON LINE - DPR 445/00. 

La compilazione della domanda deve essere effettuata unicamente online da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it

Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore purché delegato dallo studente stesso.

Dal 5/09/2022 alle ore 18:00 del 26/10/2022

L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Si ricorda che qualora si decida di ricevere il contributo sul conto, occorre indicare il conto intestato al genitore richiedente, qualora non sia cointestato. Attenzione molti conti postali non possono avere accreditato il contributo, pertanto si consiglia di controllare che possano accoglierlo.

In fase di compilazione della domanda, si ricorda di inserire un indirizzo mail valido, a cui recapitare le comunicazioni.

Dal 25 al 26 Ottobre 2022 fino alle ore 18.00, è possibile presentare la domanda di contributo dei libri di testo, indicando i dati di presentazione della DSU (protocollo mittente) solo qualora l'attestazione ISEE non fosse ancora disponibile.

Solo in questo caso, i valori dell’Attestazione ISEE saranno acquisiti, non appena disponibili nella Banca dati di INPS, dall’applicativo informatico di ER.GO in cooperazione applicativa.

A supporto della compilazione sono disponibili online le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it; oppure in caso di necessità l’utente può essere assistito gratuitamente dai C.A.F. (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati con ER.GO, il cui elenco è pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it .

L’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

ATTRIBUZIONE DEL BENEFICIO

Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.

Studenti NON residenti in Emilia-Romagna:

- se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il criterio della frequenza: competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente.

- se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il criterio della residenza: occorre rivolgersi al Comune di residenza.

Studenti residenti in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altra regione:

possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza oppure, solo qualora la Regione in cui si trova la scuola applichi il criterio della frequenza, possono richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata. In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.

Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’importo unitario del beneficio verrà determinato a consuntivo, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili, con successivo atto di Giunta regionale e nel rispetto dei principi di seguito riportati: soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1; valutare l’opportunità, fermo restando quanto a precedente alinea, di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari.

L’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto. Non sono dunque da presentare al momento della domanda o successivamente le spese sostenute per i libri di testo.

CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE PRODOTTE

Gli Enti erogatori del beneficio sono tenuti a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti.

I controlli interessano un campione non inferiore al 5% delle domande ammesse, con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati.

In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE: rivolgersi alle segreterie della scuola frequentata o ai CAF convenzionati, indicati nell’elenco reperibile sul sito ER.GO http://scuola.regione.emilia-romagna.it

Dal 5/09/2022

Istituto Comprensivo Bastiglia – Bomporto (plesso scuola secondaria di primo grado “A. Volta”)

Segreteria: Via Giuseppe Verdi, 10, Bomporto -Tel. 059.909233 – Fax 059.818198 - Email: moic85000n@istruzione.it

Apertura al pubblico: giorni e orari d’apertura della segreteria.

Per aggiornamenti e/o informazioni: https://www.icbomportobastiglia.edu.it/

Istituto Comprensivo Ravarino (plesso scuola secondaria di primo grado “A. Volta”)

Segreteria: Via Roma , 129 Ravarino – Tel.059 800880 – Fax: 059.800853 - Email: moic84900d@istruzione.it

Apertura al pubblico: giorni e orari d’apertura della segreteria.

Per aggiornamenti e/o informazioni: https://www.ic2ravarino.edu.it/

Istituto Comprensivo F.lli Cervi

Segreteria: via Vittorio Veneto 1, Nonantola - Tel. 059 549047 – Fax 059.546956 - Email: moic82600r@istruzione.it

Apertura al pubblico: giorni e orari d’apertura della segreteria. Per aggiornamenti e/o informazioni: https://www.icnonantola.edu.it/

INFORMAZIONI GENERALI – Sportelli Servizio Unico Scuola - tel. 059/896644;

Pubblicato il 
Aggiornato il