Musica Stretta alle Officine Culturali di Nonantola - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Musica Stretta alle Officine Culturali di Nonantola

 

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 21 parte alle Officine Culturali di Nonantola la terza stagione di “Musica Stretta” con un appuntamento live intitolato “Oltre lo strumento - esplorazione elettrica”. I protagonisti della serata sono Luca Perciballi, Davide Cristiani e l’ospite speciale: L'Ermeneuta Francesco Minelli. 

L’evento inaugurale è dedicato al tema della trasformazione del suono musicale che può avvenire attraverso la modifica “fisica” di uno strumento acustico, l’applicazione di effetti elettronici o anche grazie a sperimentali, e non ortodosse, tecniche di registrazione del suono. Un'esperienza stimolante, che vuole incentivare l’apertura e la creatività, scardinando alcuni canoni classici e lanciando nuovi spunti agli uditori. 

MUSICA STRETTA

All’inizio del 2020, nelle fasi più critiche della pandemia, la Fonoteca di Nonantola ha ritenuto fondamentale impegnarsi per rispondere alla chiusura dei servizi e sopperire al calo di offerta culturale sul territorio, impegnandosi ad elaborare una nuova offerta culturali per cittadine e cittadini. 

Da questo bisogno nasce Musica Stretta, originariamente concepita come serie web, oggi è diventata un progetto altamente rappresentativo della realtà culturale, proposta e rappresentata dalle Officine Culturali di Nonantola: vivace, innovativa, irriverente.
Gli ospiti della serie affrontano i temi più svariati del mondo della musica e non solo, portando il proprio punto di vista in maniera inedita e accattivante. 

La terza stagione di Musica Stretta si articola quindi in maniera inedita, con le puntate concepite a coppie, infatti a ogni appuntamento live è prevista una successiva puntata online, che diventa una sorta di approfondimento e, talvolta, reinterpretazione del tema in oggetto. 

CALENDARIO EVENTI

Oltre lo strumento 

venerdì 3 dicembre 2021 ore 21 (live)
Oltre lo strumento - esplorazione elettrica con Luca Perciballi, Davide Cristiani Ospite speciale della serata: L'Ermeneuta Francesco Minelli 

venerdì 17 dicembre 2021 (online) 

Oltre lo strumento - esplorazione acustica 

con Fabrizio Puglisi 

 

APPUNTAMENTI DA GENNAIO A MARZO Repetita iuvant 

mercoledì 12 gennaio 2022 ore 21(live) 

Repetita iuvant – Suoni circolari 

con Valeria Sturba
Ospite speciale della serata: L'Ermeneuta Francesco Minelli 

venerdì 28 gennaio 2020 (online) 

Repetita iuvant – Visioni circolari 

con Beatrice Pucci e musiche di Valeria Sturba. 

Il secondo doppio appuntamento è dedicato all’importanza e alle potenzialità del principio di ripetizione in ambito artistico, in musica e nel campo delle arti visive.
Il pubblico è trasportato in un mantra di suoni e immagini. Un viaggio ciclico ma sempre nuovo, in cui perdersi e riperdersi, trascinati dalla corrente creativa degli ospiti. 

Tinte sonore 

mercoledì 9 febbraio 2021 ore 21 (live) 

Tinte Sonore - La musica 

con Musici Stretti
Ospite speciale della serata: L'Ermeneuta Francesco Minelli 

venerdì 25 febbraio 2022 (online) 

Tinte Sonore - le immagini 

con Filippo Cinotti 

Con il terzo doppio appuntamento si intende raccontare e indagare come, a seconda della presenza musicale o di una determinata scelta di colori, sia possibile influenzare la percezione e l’interpretazione delle immagini. Dalla celeberrima copertina di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd fino alle più recenti e tecnologiche esibizioni live, il rapporto tra suoni e colori è sempre stato un affascinante oggetto di indagine per musicisti, uomini di scienza e profani. 

Un’interessante e coinvolgente viaggio tra due mondi distinti e al contempo intrinsecamente legati. 

Musiche sconosciute da mondi perduti 

mercoledì 9 marzo 2022 ore 21 (live)
Musiche sconosciute da mondi perduti – Antica Grecia con Playades (Fabio Esposito: Lira di Afrodite, Francesco Sotgiu: antico Bendir, Davide Folloni & Francesca Capuozzo: voce narrante).
Ospite speciale della serata: L'Ermeneuta Francesco Minelli 

 

venerdì 25 marzo 2022 (online) 

Musiche sconosciute da mondi perduti – Apollo Music 

con Fabio Esposito (narrazione) Francesco Fantoni (grafiche, animazioni e disegni) 

Dalla musica dell’antica Grecia alla musica di mondi immaginari: un ultimo viaggio per il pubblico di Musica Stretta, sperimentale e appassionante, tra le tradizioni di mondi passati e le sperimentazioni e le speculazioni di mondi possibili. 

Ospiti fissi: Musici Stretti, l’Ermeneuta, F. Futuribile, Maria Antolexa 

INFORMAZIONI

Gli eventi “Live” si svolgono nella sede di Officine Culturali a Nonantola, in via provinciale Ovest, 57 (ingresso via Rebecchi). 

Le puntate “Online” di possono trovare sulle piattaforme social (Youtube, Instagram e Facebook) e sul sito di Officine Culturali: www.officineculturalinonantola.it 

Per gli eventi “Live”, nel rispetto delle regole sanitarie anti-Covid, ai partecipanti è richiesto di esibire il Green-Pass Covid-19. 

E' consigliata la prenotazione.

Email: biblioteca@comune.nonantola.mo.it 

fonoteca@comune.nonantola.mo.it 

 

tel. 059 549700 059 896696 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il