Comunità Energetiche rinnovabili - Comune di Nonantola

Lunedì 15 aprile 2024
Ore 20.30 - 22.30

Comunità Energetiche rinnovabili

Strumento di condivisione di energia e contrasto alla povertà energetica

Al via il primo incontro del Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa, un percorso di incontri per riflettere insieme sulle opportunità e le sfide della transizione energetica nel territorio comunale.

Il Comune di Nonantola, insieme all’Unione Sorbara, è uno delle 13 enti regionali che, grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), daranno inizio al LAB.T.E.C., un percorso di incontri partecipati che avrà l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

Il LAB.T.E.C. di Nonantola è uno strumento che si aggiunge alle azioni già messe in campo dall’Amministrazione comunale e dall’Unione Sorbara a sostegno della transizione energetica del territorio, a cui si aggiunge un tassello in più: il coinvolgimento attivo di cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a partecipare in modo diretto alla costituzione di iniziative locali di energia condivisa, ad esempio, attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.

Nel titolo del progetto - LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa – si trova riassunto l’approccio metodologico: ad un momento informativo iniziale dedicato al tema delle CER, seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di tracciare i possibili scenari di una CER sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni, che potrebbero essere sostenute e incentivate dalla creazione di una CER.

Seguirà ad ottobre – in data da definirsi - il secondo incontro del percorso che avrà per tema gli “Aggiornamenti sullo stato di costituzione della CER comunale” e verterà sulla presentazione dei risultati della elaborazione e simulazione della comunità energetica integrata con i dati forniti dai/dalle cittadini/e che avranno partecipato al primo incontro.

Le informazioni sul laboratorio territoriale e sui temi ad esso legati, saranno comunicate attraverso un bollettino informativo – il Bollettino di Comunità – pubblicato mensilmente sul sito web del Comune.

La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato:

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a: labtec@aessenergy.it

Officine Culturali Nonantola

Via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi)
categoria
Incontri