L'ukulele e le sue migrazioni musicali - Comune di Nonantola

Eventi - Comune di Nonantola

L'ukulele e le sue migrazioni musicali

Mercoledì 11 ottobre ore 21:00

𝗟'𝘂𝗸𝘂𝗹𝗲𝗹𝗲 𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘂𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗶

Con Davide Donelli

La storia dell'ukulele ha inizio alla fine dell'800 con un viaggio via mare dall’Atlantico al Pacifico, un viaggio che oggi sembra non essersi ancora fermato e proseguire inarrestabile intrecciando popoli e culture musicali spesso lontane fra loro. Ne deriva una mappa di migrazioni caratterizzata da strumenti di diversa fattura, da musiche di generi e stili vari che sono testimonianza di scambi e relazioni ricche di estro ed espressività. In questa ottica l'ukulele diventa ai giorni nostri una metafora molto interessante in quanto sinonimo di confronto, socializzazione e integrazione. Davide Donelli, da anni impegnato nella divulgazione dell'ukulele e della sua storia sia come conduttore radiofonico che come musicista, ci accompagnerà con i suoi ukulele lungo queste rotte migratorie che conducono dal Portogallo alle Hawaii, dagli States al Regno Unito e infine in Italia.

𝗗𝗮𝘃𝗶𝗱𝗲 𝗗𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶, musicista e insegnante di musica, si è diplomato in “Didattica della musica” al Conservatorio di Brescia e in “Chitarra” al Conservatorio di Milano con il M° Paolo Cherici, che lo ha introdotto alla pratica degli strumenti antichi. Da sempre incuriosito dalle molteplici trasformazioni della chitarra tra musica colta e popolare si è interessato al repertorio e alle prassi esecutive della chitarra rinascimentale e barocca, successivamente di cuatro venezuelano, tres cubano, cavaquinho, charango e, ultimo ma non meno importante, l’ukulele.

In qualità di blogger e di speaker radiofonico presso deejayfoxradio ha contribuito alla divulgazione in Italia dell’ukulele e della sua storia sia con il programma radiofonico “Intorno all'ukulele” (www.intornoallukulele.it ) con più di 250 puntate dal 2017 ad oggi, sia con la pubblicazione di “Saltellando qua e là”, il primo libro italiano sui personaggi principali della storia dell’ukulele.

Suona principalmente il repertorio tradizionale hawaiano e statunitense dei primi del Novecento, con strumenti d’epoca restaurati da Ruggero Castellani (La Bottega Chiodofisso).

È gradita la prenotazione

biblioteca@comune.nonantola.mo.it

fonoteca@comune.nonantola.mo.it

tel.