Musica Stretta Live - Comune di Nonantola

๐— ๐˜‚๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฆ๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ

Mercoledรฌ 7 dicembre 2022

ore 21

๐—–๐—ต๐—ผ๐—ฟ๐—ผ, ๐—น๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ผ ๐—ฒ ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ถ

Con

๐—•๐—ฎ๐—ฟ๐—ฏ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฃ๐—ถ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ป๐—ผ - flauto e voce

๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฅ๐˜‚๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ - chitarra a 7 corde e mandolino a 5 corde

๐—”๐—ป๐˜๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ผ ๐—ฆ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฑ๐—ฒ - chitarra classica e mandolino

C'รจ qualcosa di importante che unisce un esperto musicista di liscio emiliano e due grandi virtuosi di choro brasiliano: la musica strumentale portata oltre oceano dagli emigranti italiani tra la seconda metร  dell'Ottocento e le prime decadi del Novecento. La chitarra classica italiana, la "7 corde" brasiliana, il mandolino e il mandolino a 5 corde, si ritrovano insieme a eseguire nuove composizioni, antiche e suggestive melodie ormai dimenticate.

Un repertorio di ballabili (valzer, polka, mazurka) che in Brasile ritroviamo trasfigurati e impreziositi da elementi afro-brasiliani tipici dello choro. Il suono delle corde e quello del flauto ci trasportano in una sala da ballo fuori dal tempo.

Evento realizzato in collaborazione con: Museo di Nonantola, Centro Intercultura del Comune di Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola, Partecipanza Agraria di Sant'Agata Bolognese.

Iniziativa realizzata all'interno del progetto ๐—ฅ๐—ถ-๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—บ. ๐—ฅ๐—œ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ถ ๐—ฃ๐—”๐—ฅ๐—ง๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—”๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ป๐—ฒ๐—น ๐— ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ถ ๐— ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ, grazie al contributo regionale L. R. 5/2015. Bando Enti Locali e APS 2022".

รˆ gradita la prenotazione

biblioteca@comune.nonantola.mo.it

fonoteca@comune.nonantola.mo.it

tel.