Rilascio della Carta di identità
Dal 2018 la carta di identità cartacea ha lasciato il posto alla CIE - Carta di Identità Elettronica
A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni. Per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per le persone di cittadinanza italiana ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio
Minorenni
Per il rilascio della CIE occorre sempre la presenza del minore, accompagnato da almeno un genitore. Perchè la CIE sia valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori (a questo link è possibile scaricare il modulo di assenso in caso di presenza di un solo genitore).
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea e altri che la accettano) o Passaporto (non saranno più valide, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore).
Come richiedere la carta di identità
Per ottenere la carta di identità elettronica è possibile - e preferibile - richiedere un appuntamento presso l'Ufficio Servizi Demografici:
Prenota con AGENDA ONLINE
Prenota tramite i seguenti contatti:
- 059 896620 – 059 896625
- anagrafe@comune.nonantola.mo.it
Cosa occorre portare
Per i l rilascio della CIE è necessario portare:
- 1 fototessera su fondo bianco - formato passaporto - non più vecchia di 6 mesi
- documento di identità in scadenza o scaduto
- denuncia di smarrimento/ furto in caso di smarrimento/furto
- Tesserino Sanitario
Modalità di rilascio
La CIE è creata presso lo sportello anagrafico ma è stampata dalla Zecca di Stato del Ministero degli Interni, pertanto il documento non viene rilasciato al momento della creazione ma verrà consegnato tramite corriere all’indirizzo indicato dal cittadino. Il tempo di consegna è stimato in 5/7 giorni lavorativi dalla data di inserimento. E' possibile indicare un delegato al ritiro
Durante il periodo di attesa il cittadino sarà dotato di un documento provvisorio che riporta il numero della cie e la copia della foto identificativa.
Si riceve preferibilmente con appuntamento seguenti orari:
Atti e documenti a corredo dell'istanza
Il richiedente al momento della presentazione della richiesta deve presentare un documento di riconoscimento; per i minori di età il riocnoscimento viene fatto dal genitore o tutore.
Trasparenza
- Modalità di avvio: a richiesta dell'interessato
- Decorrenza termine: dalla presentazione della richiesta
- Fine termine: il documento viene rilasciato a vista, 30 giorni nel caso in cui fosse necessario fare l'identificazione del richiedente e raccoglierne la firma a domicilio
- Tempo medio: di norma circa 15 minuti
- Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale: No
- Provvedimento finale: rilascio della ricevuta di richiesta della CIE, che verrà consegnata al domicilio indicato dal richiedente tramite servizio di consegna postale, da parte del Poligrafico dell Stato.
- Responsabile del procedimento: Stefano Sola
Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, modificato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, dal D.L. n.139 del 8 ottobre 2021, convertito nella L.n. 205 del 3 dicembre 2021, e dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Nonantola con sede in Nonantola (Modena), via Guglielmo Marconi 11 , cap 41015.
L’Ente Comune di Nonantola ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.
Riferimenti normativi
-
Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 - TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBLICA SICUREZZA TULPS. Art.3.
-
LEGGE 16 giugno 1998, n. 191 - Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.
-
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1.
-
DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65.
-
DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7 - Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.
-
DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78 - Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.
-
DECRETO 23 dicembre 2015 - Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.
-
DECRETO 25 maggio 2016 - Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.
-
DECRETO 16 luglio 2020,n° 76 - Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Identita’ digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali. Art. 24.
-
d.P.R. n.445/2000
-
Art.4 del Regolamento UE 2019/1157