Dichiarazione di residenza per immigrazione da altro Comune
Il cittadino che intende dichiarare la prorpia residenza nel Comune di Nonantola, deve presentare ai servizi Demografici la Dichiarazione di residenza.
Importante: per presentare la dichiarazione di residenza è necessario dimorare già presso l’indirizzo in cui si intende trasferire la propria residenza anagrafica
Come si fa?
- Dichiarazione di residenza compilata e firmata da un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata, completa di recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
- Copia dei documenti di identità di tutte le persone che sottoscrivono la dichiarazione, ed eventuali documenti di identità di minori a seguito
- Se entra a far parte di famiglia (o convivenza) già residente: dichiarazione sostitutiva di atto notorio (scaricabile al presente link) compilata e firmata da parte dell’intestatario della scheda anagrafica di cui si entra a fare parte, completa di copia di documento di riconoscimento del firmatario (o presenza allo sportello)
- In presenza di minori che si spostano con un solo genitore: dichiarazione di assenso al trasferimento del minore (disponibile al presente link) compilata e firmata dall'altro genitore completa di copia di documento di identità o eventuale copia del decreto del Tribunale in cui si evince l'affido esclusivo del minore.
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e copia del permesso scaduto).
- Documento che attesti il titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). A seconda della situazione, si alleghi:
- copia dell’atto di proprietà/rogito/compromesso se diretti proprietari
- copia di contratto di affitto se diretti intestatari
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte di proprietario dell'immobile in caso diverso dai precedenti
Trasparenza
- Modalità di avvio: a richiesta dei diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
- Soggetti esterni: Polizia Locale per gli accertamenti anagrafici
- Decorrenza termine: dalla data di presentazione della domanda
- Fine termine: accoglimento dell'istanza entro 2 gg. dalla richiesta (di Legge), salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto
- Tempo medio: la durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio
- Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale: Sì
- Provvedimento finale: provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso
- Responsabile del procedimento: Stefano Sola
Atti e documenti a corredo dell'istanza
Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale. L'omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, modificato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, dal D.L. n.139 del 8 ottobre 2021, convertito nella L.n. 205 del 3 dicembre 2021, e dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Nonantola con sede in Nonantola (Modena), via Guglielmo Marconi 11, cap 41015.
L’Ente Comune di Nonantola ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.