ELEZIONI TRASPARENTI 2019 - Comune di Nonantola

Elezioni | Europee e Comunali 2019 | ELEZIONI TRASPARENTI 2019 - Comune di Nonantola

ELEZIONI TRASPARENTI 2019

CANDIDATI SINDACI, LISTE E CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI


La legge n. 3 del 9 Gennaio 2019, recante Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici” (Anticorruzione), all’art. 1, comma 14, statuisce l’obbligo per i partiti, movimenti politici e liste o candidati collegati che si presentino alle competizioni elettorali (ad eccezione delle elezioni amministrative per i Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti) di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae ed il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima dalla data fissata per la consultazione (quindi in data non antecedente al 25 febbraio).

Il certificato penale che deve essere richiesto alla Procura della Repubblica di Modena, Ufficio locale del Casellario Giudiziale, tramite il modulo che può essere scaricato anche sulla seguente pagina internet: http://www.tribunaledimodena.it/Modulistica/Modulistica.aspx?idarea=16.

Il certificato che deve essere richiesto è il certificato generale del casellario giudiziale, ad uso candidatura.

Possono essere richiesti anche certificati cumulativi, le cui modalità di richiesta e rilascio devono essere concordati con gli Uffici del Tribunale di Modena.

Non sussistendo indicazioni in merito al formato del curriculum vitae, si ritiene che esso possa essere compilato liberamente.

L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni, quindi non oltre il 12 maggio. Non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

Si rammenta che il certificato penale ed il curriculum vitae devono essere pubblicati anche sul sito del Comune di Nonantola, entro 7 giorni dalla data del voto, ovvero entro il 19/05/2019, pertanto il partito/movimento/lista è tenuto a comunicare tali documenti con la necessaria tempestività al Comune stesso.

Per le Elezioni Europee, invece, l’analoga pubblicazione sarà effettuata a cura del Ministero dell’Interno.