Laboratorio urbano - Comune di Nonantola

Laboratorio urbano - Comune di Nonantola

LABORATORIO URBANO

Il laboratorio urbano “Idee per il PUG di Nonantola” si inserisce all’interno del percorso di elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) comunale, tale strumento sostituirà il Piano Regolatore (PRG) e verrà realizzato, in accordo con l’Assessorato Urbanistica della Regione Emilia-Romagna, in modo sperimentale, sulla base della nuova legge urbanistica attualmente in corso di elaborazione.

L’attività partecipata acquisisce particolare rilevanza in quanto la nuova normativa regionale pone particolare accento sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei cittadini quali attori fondamentali per l’individuazione dei fabbisogni e la “validazione” delle principali linee strategiche di sviluppo del territorio.

A tal fine abbiamo creato un questionario rivolto a tutti i cittadini di Nonantola per raccogliere opinioni riguardo a temi come la viabilità, il decoro urbano, le attività commerciali e le aree da rigenerare. La compilazione del questionario impegnerà solo pochi minuti: in questo modo potrai contribuire come cittadino a questo importante progetto per disegnare il futuro del paese.
 

Compila il questionario online

 

Attività in programma

Il laboratorio urbano comprende una serie di interventi da realizzare in due fasi, una prima nell’autunno 2017 e una seconda nella primavera 2018.

- tavoli di negoziazione: i tavoli costituiscono uno strumento previsto dalla legge regionale 3/2010 dedicata ai processi di partecipazione. Il tavolo (TdN) ha essenzialmente due ruoli: la condivisione del percorso partecipativo con gli attori, nei tempi, luoghi e forme indicati nel progetto, e l’elaborazione del tema in discussione, facendo emergere i diversi punti di vista durante le fasi di attività. I partecipanti al Tavolo si incontrano periodicamente e presidiano le attività in calendario.

- focus group: gli operatori economici e le associazioni del territorio parteciperanno ad incontri condotti con la tecnica del focus group

- workshop partecipato: un laboratorio di urbanistica vedrà la partecipazione di un campione di cittadini, chiamati a contribuire alle attività di stesura del PUG.

- incontro pubblico: la cittadinanza sarà chiamata ad un incontro aperto a tutti: un’occasione per confrontarsi in merito alle indicazioni emerse dalle attività svolte fino a quel punto e un momento di ascolto dei bisogni del territorio, incontro in programma:

mercoledì 13/12/2017 ore 20.30, Saletta del Bar Bocciofila
Via Marzabotto 33


- passeggiate di quartiere: il trekking urbano consente di mettere a confronto amministratori, tecnici e cittadini direttamente nei luoghi oggetto delle scelte urbanistiche.

- evento conclusivo: il percorso si concluderà con una restituzione generale degli esiti di tutte le attività svolte.

 

Attività già svolte

Le attività previste dal progetto saranno promosse e sostenute attraverso idonee attività di comunicazione. In quest’area verranno caricati i materiali di volta in volta prodotti.

 

Contatti

Segreteria PUG
Telefono: 059.896604
e-mail: pug@comune.nonantola.mo.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il