Pianta un albero sul tuo terreno - Comune di Nonantola

Pianta un albero sul tuo terreno

Al fine di favorire la ricostituzione di ambienti naturali in ambito agricolo, il Comune di Nonantola ha deciso di offrire un aiuto concreto a quanti decidono di realizzare boschetti, siepi, alberature in filare o in gruppo.
Tale aiuto consiste:
1. nella realizzazione di un progetto, concordato con gli interessati, che indichi le specie vegetali e lo schema di impianto;
2. nella fornitura gratuita delle piante discretamente sviluppate;
3. nell'assistenza tecnica fornita, anche negli anni successivi al primo, al fine di garantire il buon esito dell'opera.

Da parte sua, il proprietario del terreno dovrà garantire:
1. l'esecuzione della messa a dimora delle piante, fornite dal Comune;
2. l'esecuzione delle opere di manutenzione;
3. la sostituzione, entro 15 mesi dall'impianto, delle piante che dovessero seccarsi con altre della stessa specie e taglia, salvo parere contrario del Servizio Ambiente;
4. che l'ambito naturale venga curato e conservato.

Se, in virtù di ragioni di forza maggiore, il proprietario ritenesse di dover procedere alla distruzione parziale o totale dell'ambito naturale realizzato, occorre fare specifica richiesta di autorizzazione al Comune ed ottenerne riscontro positivo.

Purché con il consenso del proprietario, anche coloro che detengono un titolo reale di godimento sul terreno, possono aderire all'iniziativa.
Chi fosse interessato può rivolgersi al Servizio Ambiente:
1. telefonando al numero 059/896687;
2. scrivendo a:
Comune di Nonantola
Servizio Ambiente
Via Marconi, 11
41015 Nonantola (Mo)

ed eventualmente aderire all'iniziativa, compilando l'apposita richiesta.

Si sottolinea che possono beneficiare di questa iniziativa solamente interventi effettuati in zona agricola e che non consistano nella semplice realizzazione di giardini domestici.

Le domande di adesione dovranno essere inviate al Servizio Ambiente del Comune entro il 15 settembre di ogni anno.