L'architetto Cappelli vince il concorso indetto dall'amministrazione comunale per ridisegnare il volto del centro storico di Nonantola - Comune di Nonantola

E' il gruppo capitanato dall'architetto Maria Luisa Cappelli (nella foto) di Cavezzo il vincitore del concorso di progettazione "Una nuova vivibilità per il centro di Nonantola".

L'architetto Cappelli, accompagnata dagli architetti Corrado Bonettini ed Enrico Bergamini, ha presentato un progetto dal titolo “La conservazione della memoria” che vede, tra le tante idee proposte, piazza Gramsci trasformata in un grande spazio verde, così come era negli anni '50, puntando alla valorizzazione del monumento più importante di Nonantola, ovvero la sua Abbazia. E ancora la creazione di uno “percorso del sapere”, un piccolo spazio pedonale vicino alla Torre dei Modenesi, con un mulino didattico proprio dove una volta c'era il canale Torbido. Poi una pavimentazione nuova per piazza Liberazione, a scacchiera, per ricordare Giovan Battista Lolli, e la creazione di un museo d'arte contemporanea. Ora il gruppo vincitore completerà il progetto preliminare alla scala urbana, come previsto dal disciplinare, poi a settembre l'amministrazione comunale lo presenterà alla Regione, con la richiesta di cofinanziamento del primo stralcio da realizzare.

Il concorso di progettazione “Una nuova vivibilità per il centro di Nonantola”, ha preso il via lo scorso novembre è ha visto otto gruppi di progettisti partecipare alla prima fase, diventati cinque nella seconda. Al laboratorio partecipativo, formato da cittadini e rappresentanti di enti e associazioni, hanno partecipato cinquanta persone. “Tutti i cinque gruppi di progettisti che hanno partecipato al concorso hanno presentato idee molto belle, frutto di un lavoro approfondito e ben studiato. Sicuramente l'amministrazione comunale ora prenderà spunto da quanto è stato presentato, anche come riflessione all'interno del Psc” - ha commentato il sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari.

La modalità di svolgimento del concorso e la grande partecipazione registrata in questi mesi ha raccolto i complimenti anche dell'architetto Michele Zanelli, responsabile regionale del servizio di Riqualificazione Urbana, relatore nella serata di ieri.