QUANDO FREQUENTI PARCHI ED AREE VERDI, FAI ATTENZIONE ALLE ZECCHE - Comune di Nonantola

QUANDO FREQUENTI PARCHI ED AREE VERDI, FAI ATTENZIONE ALLE ZECCHE

In riferimento all'eventuale presenza di zecche nelle aree verdi, l’AUSL di Modena ha comunicato che le zecche sono parassiti ormai ampiamente diffusi, che  interventi di disinfestazione con prodotti chimici sulle aree verdi non risultano consigliati, mentre gli interventi consigliati per prevenire punture sono sostanzialmente i seguenti:

1) procedere al regolare sfalcio dell'erba nelle aree verdi frequentate da persone ed animali domestici;

2) non frequentare aree con erba alta senza adeguate protezioni individuali (vestiti che coprono gli arti, utilizzo di repellenti, ecc.), soprattutto nelle giornate più a rischio, che sono quelle dei primi giorni di sole e di caldo dopo giornate di pioggia;

3) dopo aver frequentato aree verdi, ispezionare i vestiti ed il corpo e rimuovere gli eventuali parassiti presenti utilizzando una pinzetta o altro dispositivo idoneo, estraendo l'animale senza schiacciarlo.

E ricordati anche di proteggere il tuo amico a quattro zampe, trattandolo periodicamente con sostanze antiparassitarie efficaci contro le zecche.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’AUSL di Modena Dipartimento di Sanità Pubblica, Servizio Veterinario 0593963448 oppure Servizio Igiene Pubblica-Controllo Rischi Biologici 0593963100.

Allegati:

Servizio Ambiente

Via Vittorio Veneto 85 – 41015 Nonantola (MO)

e-mail: ambiente@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Alessandra Vincenzi
Elisa Corsini (Tel. 059/896687)
Filippo Boni (Tel. 059/896687)

orari:
Martedì 9:00-13:00