Il consiglio comunale di Nonantola aderisce al manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo - Comune di Nonantola

Il consiglio comunale di Nonantola ha aderito al manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo promosso dalla Scuola delle buone pratiche. In Emilia-Romagna le stime vedrebbero circa 10mila giocatori ad alto rischio di dipendenza, con oltre 800 persone seguite dai SerT (Servizi per le dipendenze patologiche delle Aziende Usl). Un tema molto sentito e delicato di cui si parla ancora troppo poco e dove ci sono anche interessi delle mafie.

La Regione ha accolto la richiesta dei Comuni di svolgere un ruolo di regia, anche attraverso la costituzione di un tavolo di coordinamento, e di supporto nelle azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza, di informazione e formazione , di sostegno alla diffusione di gruppi di aiuto e di promozione di scambi di esperienze tra diverse realtà territoriali che abbiano avviato iniziative sul tema del gioco d'azzardo.

“Siamo qui per impegnarci a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per mettere in atto tutte le azioni possibili di contrasto al gioco d'azzardo, intervenendo sugli statuti comunali, i regolamenti, le ordinanze, i controlli, predisponendo banche dati aggiornate per monitorare l'evoluzione del fenomeno per meglio contrastarlo” - ha commentato l’assessore alle politiche sociali Pate Fabio.