Continuano le verifiche del Comune sulle alberature pubbliche - Comune di Nonantola

Continuano le verifiche del Comune sulle alberature pubbliche

Procede il lavoro di controllo e verifica sulle piante poste su aree e parchi di competenza pubblica comunale. A Nonantola sono circa 6 mila le alberature pubbliche ed è importante effettuare periodicamente controlli e verifiche sia per la loro corretta manutenzione sia per la sicurezza pubblica. Infatti, quelle che presentano una propensione al cedimento necessitano d’essere abbattute, come il tiglio antistante al Vox, abbattuto qualche giorno fa perché da verifica strumentale eseguita da tecnico specializzato la pianta evidenziava alterazione interna grave a livello del colletto, con legno alterato e parete residua ritenuta insufficiente con rischio di sradicamento della pianta. Sempre per finalità di sicurezza, nelle vicinanze della stessa pianta in Via Vittorio Veneto sono state abbattute altre tre piante che presentavano condizione critica analoga. Nel 2011 ed inizio 2012 sono state effettuate 1.538 verifiche (1.444 verifiche visive e 95 strumentali). Da tali indagini sono scaturiti i seguenti interventi: - 284 potature di contenimento o rimonda dei rami secchi; - 58 abbattimenti (già eseguiti) che rappresentano il 3,80% rispetto alle verifiche effettuate e meno dell’ 1% rispetto al totale delle alberature pubbliche. Entro la prossima primavera si prevede di continuare con i controlli su altre mille piante. Con questa metodologia basata su un controllo programmato periodico, nel medio termine si pone l’obiettivo di monitorare tutto il patrimonio arboreo comunale per la sua valorizzazione e migliore salvaguardia, oltre ad una maggiore sicurezza per i cittadini.