Le presenze in Consiglio Comunale nel 2012: cinque eletti in aula sempre presenti - Comune di Nonantola

Anche quest’anno i consiglieri comunali di Nonantola confermano un'alta percentuale di presenze. “Ciò dimostra quanto tutti i consiglieri siano impegnati ad assolvere l’impegno assunto verso gli elettori. A tale impegno peraltro andrebbe aggiunto il vero lavoro sommerso che ogni consigliere svolge, partecipando a riunioni di gruppo, commissioni consiliari e incontri di partito che impegnano i rappresentanti dei cittadini tutto l’anno” - sottolinea il sindaco Pier Paolo Borsari. “In tempi di forte distacco dalla politica credo sia giusto ricordare come l’impegno di consigliere sia di fatto volontario e praticamente privo di compenso (il gettone di presenza è infatti da inizio legislatura di 20 euro lordi circa a seduta), perché tutti svolgono un altro lavoro nella vita privata e devono conciliare il loro impegno civico con impegni personali e privati”. Tra i consiglieri che non hanno mancato nemmeno una seduta delle dodici effettuate del consiglio comunale nel 2012 e che vantano dunque il 100% di presenze, figurano il sindaco Borsari, Panzetti e Pate (Centrosinistra per Nonantola), Ronchetti (Amo Nonantola) e Mascheroni (Pdl-Lega Nord). Quattro sono invece i consiglieri che hanno saltato una sola seduta (tutti di Centrosinistra per Nonantola) ovvero Bersani, Di Bona, Di Stefano e il capogruppo Tarozzi. I consiglieri che hanno registrato meno presenze in aula sono Campoli, Malaguti e Rinaldi (Pdl-Lega Nord) con solo due presenze in tutto. Nel corso del 2012 il Consiglio ha discusso 91 delibere e 7 ordini del giorno, e si è data risposta a 7 interrogazioni.

.