L’assessore al centro storico Marcello Corradi interviene in merito alle proposte di Confesercenti - Comune di Nonantola

In merito alla situazione del centro storico di Nonantola e alle proposte fatte da Confesercenti che chiede l’esenzione dall’IMU per tre anni e la riduzione delle imposte per le nuove attività che apriranno in centro interviene l’assessore al centro storico del comune di Nonantola Marcello Corradi. “Innanzitutto vorrei ricordare i grandi investimenti che l’amministrazione comunale ha messo in campo sia per quanto riguarda il commercio che per quanto riguarda il turismo. A Confesercenti che chiede di mettere in rete Nonantola con il circuito del turismo provinciale rispondo che tutto ciò è già stato fatto. Da più di un anno ormai Nonantola è entrata all’interno del circuito di Modenatur, che ha inserito il nostro paese nei tour provinciali e regionali e in diversi pacchetti turistici, presentati anche in fiere e workshop di settore. Diversi i pacchetti che vengono proposti per rendere più accattivante la visita turistica di Nonantola, creando occasioni per godere del sistema commerciale, ristorativo e ricettivo. È stato poi potenziato il servizio di informazione turistica con il passaggio da punto informativo turistico a ufficio informazioni turistiche che offre una maggiore copertura oraria rispetto al passato e numerosi servizi di supporto ai turisti e degli operatori del territorio che possono aver bisogno di informazioni per i propri ospiti. L’ufficio è in rete con tutti gli altri Iat e Uit regionali. Anche tramite “Ora et Labora” è in corso di studio un progetto per mettere sempre di più in rete i siti e monumenti di Nonantola e per renderli fruibili sfruttando sinergie sul tema promozionale, gestionale, monitoraggio dei flussi e sensibilizzazione degli operatori del territorio. Rispetto ai pacchetti turistici Nonantola è inserita in numerosi itinerari, in particolare sui temi del romanico, ma anche  enogastronomia, tradizione e natura, motori e memoria. Sul tema del commercio invece vorrei ricordare che lo scorso novembre il comune di Nonantola ha pubblicato un bando pubblico per la riqualificazione commerciale e consolidamento del tessuto economico del centro storico e assi commerciali, costituendo un fondo di 25.000 euro per la riqualificazione delle attività economiche presenti nel Centro Storico e altre assi commerciali individuati. Un bando a “fondo perduto”, che verrà riproposto anche quest’anno. Ricordo anche che gli esercenti sono stati esclusi dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico e che da molti anni sono diverse le manifestazioni che vengono appositamente organizzate in centro storico. Si sta inoltre ragionando sulla realizzazione di un mercato saltuario in centro storico il sabato mattina; lo spostamento di quello del giovedì è stato escluso per motivi di sicurezza, più volte spiegati ai commerciati.