Mostre, festa dell’aria, conferenze e documentari: a Nonantola da sabato 14 arriva la “Settimana della Cultura” - Comune di Nonantola

A Nonantola arriva la settimana della cultura: si parte sabato 14 aprile con l’inaugurazione della mostra “Disiecta Membra-Frammenti di antiche pergamene dagli archivi nonantolani” presso Sala delle Colonne e il Museo Benedettino. Alle ore 17 presso l’aula didattica conferenza di Mauro Perani dell’Università di Bologna dal titolo “Le erranti vicende dei manoscritti del popolo errante”. Infine alle ore 19 percorso sensoriale a cura di Skenè Arti Teatrali presso il Museo di Nonantola - Torre dei Bolognesi. Domenica 15 aprile visita guidata al Palazzo della Partecipanza a partire dalle 9.45. Alle ore 17 presso la sala verde del Palazzo Abbaziale conferenza dal titolo “La biblioteca che non c’è - Frammenti di codici dell’Archivio Abbaziale” di Don Riccardo Fangarezzi. Alle 21 al Troisi “Elianto” di Stefano Benni, lettura scenica a cura di Stefano Cenci. Martedì 17 alle ore 20.30 presso l’aula didattica “Archeologia della fede nel modenese. I contesti funerari di età medievale e moderna”, conferenza di Donato Labate della Soprintendenza per i Beni Archeologici Emilia Romagna a cura di ArcheoNonantola. Mercoledì 18 presso la Fonoteca alle ore 21 “Raymond Scott. Compositore, inventore, pioniere dell’elettronica” a cura di Francesco Zaccanti. Sabato 21 dalle 9 alle 17 “Festa dell’aria” con percorso in bicicletta dal centro storico alla Casa della Guardia in Partecipanza Agraria. Ritrovo ore 9 presso la sede del CEAS in Piazza Liberazione. Alle ore 16.30 presso il Museo di Nonantola “Dentro e Fuori le Mura- Lo spazio urbano e le sue evoluzioni”, conferenza itinerante attraverso i 4 piani del Museo di Nonantola e la storia dell’evoluzione di un territorio. E ancora laboratori sensoriali per giocare con musica e parole a cura di Biblioteca e Fonoteca alle ore 16.30. Alle ore 21 al Troisi, nell’ambito della rassegna Storie Doc 2012, “La liberazione a Nonantola. 60 anni dopo: il lungo racconto della resistenza” a cura di Fondazione Villa Emma. Ultimo giorno domenica 22 alle 15.30 con “Storia e storie dell’antica abbazia di San Silvestro a Nonantola e il tesoro dell’abbazia di Nonantola: codici, stauroteche, reliquie e tessuti”, conferenze di Jacopo Ferrari e di Giovanna Caselgrandi. A seguire, visita guidata al Museo Benedettino e all’Abbazia di Nonantola.