L’amministrazione comunale chiarisce la questione dell’impianto a biogas in via Mislè - Comune di Nonantola

L’Amministrazione comunale di Nonantola interviene in merito all’impianto di biogas che sta generando reazioni e allarmismi poco giustificati. L’impianto di via Mislè è stato presentato dall'azienda Agricola S.Lorenzo proprietaria di terreni a Nonantola, come impianto che utilizza biomasse agricole per produrre contemporaneamente elettricità e calore in assetto cogenerativo di potenza pari a 999 Kwe. L’impianto è stato autorizzato seguendo in maniera rigorosa e scrupolosa quelle che sono le procedure previste dalla normativa nazionale e regionale, ed è assoggettato ad una procedura semplificata. La normativa prevede la possibilità per le aziende agricole di produrre energia a fianco della normale attività agricola svolta dall'impresa, purché la produzione di energia avvenga con materie prime derivanti prevalentemente dall'impresa agricola stessa. La tecnologia usata è quella di produzione di biogas con digestione anaerobica delle biomasse agricole, una tecnologia consolidata e oggi diffusa in una decina di impianti simili presenti in provincia di Modena. Le biomasse utilizzate sono coerenti con le linee individuate nel Piano Energetico Comunale che il Comune di Nonantola ha voluto approvare per governare in maniera efficace e utile al territorio quello che è lo sviluppo di produzione energetica con fonti rinnovabili. Nel merito, l’impianto utilizzerà in via esclusiva i liquami prodotti dall’allevamento suinicolo di via Valluzza a Nonantola, liquami che oggi sono stoccati in lagoni posti in prossimità dell’allevamento e del nuovo impianto. I liquami costituiscono circa il 75% delle biomasse utilizzate che sono completate per altre 3000 tonnellate da paglia di cereali e per 4725 tonnellate da sfarinati di cereali. L’energia elettrica verrà immessa in rete, mentre quella termica verrà in parte utilizzata nel processo di produzione e la rimanente verrà convogliata nel magazzino adiacente del Consorzio Agrario. All’azienda agricola è stato prescritto di presentare entro due anni un progetto che preveda ulteriori utilizzi del calore prodotto dall’impianto di cogenerazione; questa ulteriore progettazione sarà sviluppata d’intesa con il Comune di Nonantola e terrà conto anche delle esigenze energetiche di strutture di interesse pubblico raggiungibili ed accessibili dall’impianto.