Presentazione del progetto di adeguamento dell'impianto di compostaggio di via larga - Commento dell’Amministrazione Comunale sulla pubblica assemblea del 12 gennaio 2012 - Comune di Nonantola

L'Amministrazione Comunale di Nonantola esprime soddisfazione per la partecipazione e considera con estremo interesse le posizioni espresse dai cittadini in occasione della presentazione del progetto di adeguamento funzionale dell'impianto di compostaggio di Via Larga da parte della ditta SARA srl, tenutasi il 12 gennaio scorso in forma pubblica presso la sala Troisi.
L'evento, voluto ed organizzato dall'Amministrazione, si è rivelato un momento di aperta partecipazione che arricchisce e rivitalizza le forme stesse della democrazia rappresentativa.
Può essere letto come una sorta di prima e spontanea esperienza per l'attività dell'Osservatorio Ambientale Permanente che sarà istituito presso il Comune con funzioni di approfondimento/informazione riguardo ai temi che interessano il "bene comune" rappresentato dal nostro "ambiente territorio" e che svolgerà funzioni di raccordo fra cittadini ed Amministrazione allo scopo di far nascere forme di elaborazione collettiva e partecipata che affianchino, nel rispetto degli specifici ruoli, le scelte decisionali.
In merito alla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, l'Amministrazione di Nonantola, assumendo a principio guida la sostenibilità ambientale, promuove azioni che realizzino la cosiddetta gerarchia dei rifiuti (prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento).
Pertanto l’Amministrazione ha sempre valutato positivamente la produzione di compost di qualità a partire dal rifiuto organico proveniente da raccolta differenziata, perché realizza il riciclaggio di materia sottraendola alle filiere di smaltimento in inceneritore o discarica pur nella consapevolezza di tutti i problemi che in questi anni hanno caratterizzato l’impianto di Sara.
In questo contesto sarà valutata la proposta progettuale di SARA srl di porre in alternativa al riciclo di materia con produzione di compost il suo utilizzo parziale con recupero energetico.
Si ritiene inoltre necessario che L'Amministrazione Provinciale di Modena, presso la quale è stato depositato il progetto e competente per il rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), si faccia garante di un saldo ambientale ed emissivo migliorativo rispetto alla situazione esistente.
L'Amministrazione Comunale di Nonantola, ritenendo che il recupero di materia da rifiuti sia di interesse strategico, si impegna a sostenere in tutte le sedi istituzionali e non, azioni che consentano di mettere a sistema in modo organico, non occasionale e su tutto il territorio provinciale, tutta la filiera necessaria alla realizzazione della gerarchia dei rifiuti sopra richiamata.
Si impegna altresì a sollecitare la costituzione di un coordinamento tra i soggetti che hanno un interesse nel recupero / utilizzo del compost prodotto oggi anche a Nonantola e ad operare per garantire un funzionamento sempre più corretto ed efficace dell'attuale impianto di Via Larga.