Un anno di grande lavoro per la polizia municipale di Nonantola: 3640 violazioni accertate, 1350 richieste d’intervento e aumento delle violazioni ai regolamenti comunali - Comune di Nonantola

Il 2011 è stato un anno di importanti risultati e di grande lavoro per la Polizia Municipale di Nonantola che ha garantito un maggiore e costante controllo del territorio, risultato frutto di un significativo intervento di riorganizzazione, sostenuto e voluto dall’Amministrazione comunale, che ha visto il comando suddiviso in più servizi e l’inserimento di nuovo personale a fronte di un turn over importante. Il Comando di Nonantola è composto oggi infatti da un comandante, due ispettori e otto agenti, di cui uno part time, ed è organizzato con una centrale operativa, un ufficio sanzioni-polizia amministrativa e un servizio operativo esterno.
L’investimento avviato dall’Amministrazione comunale, sia sul versante politico con l’assegnazione della delega alla Polizia municipale all’assessore Fabio Pate avvenuta alla fine del 2010, che sul versante tecnico-organizzativo ha permesso di accelerare la riorganizzazione del corpo di Polizia Municipale alla luce delle funzioni sempre più complesse assegnate a questa importante struttura comunale, rispetto alle quali la gestione efficace dei rapporti e delle relazioni con l’utenza è un requisito strategico. Parlando di numeri, nel 2011 le violazioni accertate al Codice della Strada sono state 3.640 (3.031 nel 2010), di cui 2.173 contestate immediatamente al conducente del veicolo (aumento del 136% rispetto al dato degli anni passati).
Un altro numero che conferma in modo oggettivo come l’attività della Polizia Municipale si sia focalizzata nel controllo delle regole e dei comportamenti corretti cui i cittadini devono attenersi nel rispetto degli spazi pubblici e della collettività, è rappresentato dall’aumento del 609% delle violazioni accertate a regolamenti comunali, ordinanze e leggi varie (11 nel 2010, 78 nel 2011).
In aumento anche il numero di richieste di intervento giunte alla centrale operativa, che nel 2011 sono state 1.350 (più 13% rispetto al 2010, quando se ne sono registrate 1200) a cui è stato dato riscontro e verifica.
Analogo incremento per le segnalazioni/esposti URP,  260 (+18%, 221 nel 2010).
Gli incidenti rilevati sono stati 65, di cui 45 con feriti. 41 le patenti ritirate (+21%, 34 nel 2010), 33 i veicoli sottoposti a fermo e/o sequestro (+120%, 15 nel 2010).
Sono aumentati anche i controlli e le violazioni accertate in materia di edilizia e commercio, in particolare quest’ultimo ha visto un aumento del 50%. Nel 2011 le comunicazioni di notizie di reato inoltrate all’Autorità Giudiziaria sono state 17 (+13%). “I dati numerici vanno letti e interpretati non solo in termini di maggiori risultati quantitativi, bensì anche come dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi di maggiore presidio e controllo del territorio posti dell’Amministrazione al Comando. Va in questa direzione l’accordo integrativo decentrato per la Polizia Municipale, in via di definizione, che dovrebbe confermare gli sforzi continui dell’Amministrazione nell’aumentare i presidi serali, notturni e festivi” – ha sottolineato il Comandante Alessandro Piccinini.