Inaugura venerdì 4 novembre alle 10 la mostra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia - Comune di Nonantola

Anche Nonantola festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia con una mostra storico-didattica pensata e realizzata dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria. “La conoscenza unisce. Scuola pubblica e cultura a Nonantola dal 1861 al secondo dopoguerra”; questo il titolo della mostra che verrà inaugurata venerdì 4 novembre alle 10, giorno che ricorda la fine della prima guerra mondiale e giorno dedicato all’Unità d’Italia. La mostra, che rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2012, è dedicata allo sviluppo e all’evoluzione dell’istruzione e della lettura nel nostro paese attraverso le biblioteche, la musica, il cinema e il teatro. La scelta dei contenuti nasce dalla forte convinzione che l’istruzione e la cultura siano state e debbano essere anche in futuro alla base dello sviluppo sociale ed economico non solo di Nonantola ma dell’Italia intera. Frutto di un approfondito lavoro di ricerca portato avanti nell’archivio storico del Comune di Nonantola, l’esposizione presenta anche una sezione dedicata allo sviluppo della Partecipanza Agraria dall’Unità d’Italia al 1916, periodo in cui essa assunse un volto moderno, radicandosi profondamente nel tessuto sociale e culturale nonantolano. La mostra si snoderà in tre luoghi diversi: al piano terra del Museo di Nonantola nella Torre dei Bolognesi sarà visibile la sezione dedicata alla scuola e all’istruzione; quella dedicata all’evoluzione delle biblioteche, della filodrammatica e della filarmonica verrà allestita nella sala delle Colonne, mentre quella dedicata alla storia della Partecipanza sarà al piano terra del palazzo dell’Ente di recente restauro. Il programma della giornata inaugurale prevede la deposizione di corone in onore dei caduti di tutte le guerre con la presenza della Banda cittadina davanti al palazzo Comunale e il taglio del nastro alla presenza delle autorità nelle tre sedi in cui si snoderà la mostra.