Mercoledì 26 gennaio alle ore 21 appuntamento con “Salto nel Suono” alla Fonoteca di Nonantola - Comune di Nonantola

Continuano gli appuntamenti musicali alla Fonoteca di Nonantola che mercoledì sera avrà come ospite Fabio Bonvicini che presenterà il libro:"Con la guazza sopra il violino. Tradizioni musicali nella provincia di Modena”. Un'occasione rivolta a  tutti gli amici della Fonoteca per conoscere il resoconto dell'appassionata ricerca curata da Fabio Bonvicini, musicista e ricercatore che si occupa da diversi anni di musica antica e popolare, affiancando al lavoro di indagine e interpretazione dei repertori musicali tradizionali, l’attività di maestro di musica nella scuola dell’infanzia, dove da anni ha portato le musiche e i canti di cui si parla in questo volume che si presenta come una ricerca corale intorno alle tradizioni musicali della provincia di Modena che coinvolge tutto il territorio, dai borghi dell’Appennino fino ai paesi sulle rive del Po. Il libro racconta le indagini e le storie di decenni di ricerche e musica, raccontate dai diretti protagonisti e da alcuni dei maggiori studiosi della provincia modenese; il Maggio drammatico e lirico, le musiche da ballo, la lingua del canto tradizionale, sono soltanto alcuni degli argomenti che offre questo volume, nel tentativo di restituire una piena immagine dell’attività musicale passata, presente e futura di questa fetta dell’Emilia. Il libro contiene gli scritti di Francesco Benozzo, Gian Paolo Borghi, Giuliano Biolchini, Massimiliano Aravecchia, Marco Piacentini, Fabio Bonvicini, Nunzia Manicardi e con i contributi di Suonabanda, Viulàn e Coro delle mondine di Novi ed è corredato da un’ampia raccolta iconografica. Inoltre il volume, nei due cd allegati, offre un panorama delle diverse tradizioni musicali per mezzo delle registrazioni d’archivio raccolte nel corso degli anni dai diversi ricercatori e un’antologia delle opere pubblicate nel corso degli ultimi anni dai diversi gruppi che si sono occupati della riproposta dei repertori musicali del territorio.