Mercoledì 16 febbraio alle ore 21 presso la Fonoteca comunale appuntamento con “Salto nel Suono” - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Mercoledì 16 febbraio alle ore 21 presso la Fonoteca comunale appuntamento con “Salto nel Suono”

 

Mercoledì 16 febbraio alle ore 21 presso la Fonoteca comunale appuntamento con “Salto nel Suono”

Mercoledì 16 febbraio alle ore 21 saranno Giuliano Biolchini e Gian Paolo Borghi i protagonisti di “Salto nel Suono”, con la  presentazione del volume “Il Carnevale di Benedello” uno studio etnomusicologico e antropologico su un antico Carnevale di tradizione. Il volume affronta per la prima volta in maniera organica lo studio di uno tra i più interessanti Carnevali della tradizione italiana, che tuttora si svolge a Benedello, frazione di Pavullo nel Frignano, e che risulta documentato archivisticamente già a partire dal XVIII secolo. Gli autori focalizzeranno l’attenzione sugli aspetti etnoantropologici, musicali e rituali ponendolo a confronto con altri Carnevali dell’Appennino modenese, nonché di tutta l’area del Nord Italia interessata alla suggestiva e vasta tradizione carnevalesca dei “Lacchè”. Il quadro descrittivo che emerge risulta di rilevante interesse scientifico ma, grazie a modalità di comunicazione volutamente divulgative, si presta alla piena fruibilità anche da parte di coloro che non sono specialisti della materia. 

Giuliano Biolchini si è laureato presso l’Università degli studi di Bologna, indirizzo musicologico, con il Prof. Roberto Leydi. Da anni svolge attività di ricerca etnomusicologica con particolare interesse alle problematiche relative alla digitalizzazione ed alla classificazione dei “documenti di fonte orale”. Parte del materiale raccolto - in accordo con la Soprintendenza regionale per i beni librari e documentari - è stato catalogato e reso disponibile per la consultazione attraverso il catalogo on line nel polo modenese del Servizio bibliotecario nazionale (SBN). Lavora in ambito educativo come insegnate e musicista. È membro del comitato di redazione della rivista di tradizioni popolari “Il Cantastorie”.

Gian Paolo Borghi, laureato in economia con specializzazione in storia sociale, si occupa da anni di cultura tradizionale, con particolare riferimento allo spettacolo, alla religiosità e all’oral history. Responsabile per molti anni del Centro di Documentazione Storica-Centro Etnografico del Comune di Ferrara, attualmente è consulente o coordinatore scientifico di musei e archivi del settore in Emilia, Veneto e Lombardia. È autore di oltre 450 pubblicazioni specialistiche (volumi, saggi, dischi, cataloghi ecc.) e curatore di molte mostre-studio.

Puntata del Tg d'Area dedicata

 

Segreteria del Sindaco e degli Organi Istituzionali

Via Roma 41 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-896637
fax. 059-546290
e-mail: segreteria.sindaco@comune.nonantola.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il