Salto nel suono "No future! Il suono inaudito nell’epoca punk" con Claudio Lanteri - Comune di Nonantola

Salto nel Suono
Ascolti e Visioni
alla fonoteca di Nonantola

Mercoledì 17 novembre 2010
Fonoteca di Nonantola
Piazza Liberazione, 23

Claudio Lanteri
No future!

Il suono inaudito nell’epoca punk

Intorno alla metà degli anni settanta, il fenomeno punk, determina una linea di demarcazione sostanziale per la storia della musica rock. “No future!” è lo slogan punk per eccellenza che descrive la disillusione di una generazione protesa a mettere tutto in discussione.

In musica, il punk è una sorta di ritorno al primordiale, un urlo disperato, a volte liberatorio teso a sostenere un’urgenza espressiva, una pura manifestazione di esistenza gridata e dotata di un forte impeto distruttivo. Il punk è però come un big bang i cui frammenti si sparpagliano in molteplici direzioni costruendo uno scenario crudo e multiforme, dove vedono la luce esperienze contraddittorie, nuove connessioni, scintillanti e inaudite sonorità, in alcuni casi neanche immediatamente assimilabili alla musica rock come comunemente intesa.

La guida all’ascolto della serata, condotta da un grande narratore quale sa essere Claudio Lanteri, si muoverà tra le musiche di quel periodo (materiali tra il 1976 e il 1980), lasciando sullo sfondo la strada più frequentata dall’industria e dal pubblico quando si parla di punk e di post-punk, per porre l’attenzione su momenti e percorsi meno usuali, ossia quelle esperienze periferiche, non meno cruciali che hanno caratterizzato la ricchezza espressiva di quel periodo.

Fonoteca

Piazza Liberazione, 23 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059/896696
e-mail: fonoteca@comune.nonantola.mo.it