Sabato 20 novembre 2010 alle ore 15.00 al Troisi presentazione del libro “Diario di un ragazzo del Bosco - Nonantola 1944-1953” - Comune di Nonantola

Sarà presentato sabato 20 novembre alle ore 15.00 al Teatro Troisi “Diario di un ragazzo del Bosco - Nonantola 1944-1953” dell’autore nonantolano Alfredo Silvestri. L’evento, a cura del centro Studi Storici Nonantolani con il patrocinio del Comune di Nonantola, vedrà l’intervento dell'Assessore alla Cultura Stefania Grenzi, di Roberta Pinelli, dirigente scolastico del Liceo Carlo Sigonio di Modena, di Valter Reggiani presidente della Partecipanza Agraria di Nonantola e di Lino Piccinini dell’Università di Rubbiara. Presenti alla presentazione anche parte dei compagni di scuola dell’autore, dalle elementari alle superiori, contattati dallo stesso dopo sessant’anni. “Diario di un ragazzo del Bosco - Nonantola 1944-1953” è un racconto godibile e divertente, leggero della leggerezza della gioventù. Racconta la volontà ferrea di riscattarsi dall’ignoranza, la voglia di studiare, l’ambizione di essere il migliore, il godimento nell’esserlo da un lato, le feste da ballo, le prime cotte e gli amori, le conversazioni con gli amici e le giocate a bigliardo dall’altro. Interessante anche il periodo storico a cui si riferisce, un decennio cruciale per la storia dell’Italia e di Nonantola, ovvero quello in cui la grande maggioranza degli italiani era ancora immersa in quell’arcaico “mondo contadinesco” che l’autore descrive con dovizia di particolari, ma che al tempo stesso presentava già all’orizzonte nuovi, sconvolgenti cambiamenti. L’autore si definisce un ragazzo del bosco perché vive in una casa al limitare della località in cui in effetti era presente, fino alla fine dell’ottocento, un grande bosco. Questo grande bosco si trovava a sua volta sui terreni della Partecipanza Agraria, grande istituzione di origine medievale presente a Nonantola. Un buon modo per fare “memoria” senza false nostalgie, un modo di guardarsi dall’amnesia dei luoghi e degli uomini con la naturalezza di chi ricorda con affetto da dove è venuto e dove ha desiderato giungere, compiendo scelte precise. Alfredo Silvestri a lungo riveste il ruolo di consigliere comunale e di assessore a Nonantola; pur vivendo a Modena e lavorando a Bologna presso la Regione Emilia Romagna, resta legatissimo al suo paese d’origine e in numerose occasioni sostiene progetti importanti per il suo sviluppo economico e culturale. Un esempio tra tanti, il coordinamento e la realizzazione del Convegno internazionale “Il sistema fluviale Scoltenna/ Panaro: storie d’acque e di uomini” una profonda e accurata riflessione sulla cultura dell’acqua nel nostro territorio nata dall’esigenza di mettere in risalto il valore delle acque, la necessità di proteggerle dallo spreco e dall’inquinamento.