Teatro Massimo Troisi di Nonantola –Domenica 20 marzo 2011 alle ore 21 ultimo appuntamento della stagione "18mila giorni - il pitone" - Comune di Nonantola

Domenica 20 marzo 2011 alle ore 21 ultimo appuntamento della stagione 2011 ideata dal centro teatrale La Corte Ospitale al Teatro Troisi di Nonantola: chiude la stagione lo spettacolo 18mila giorni - il pitone, testo originale di Andrea Bajani, con Giuseppe Battiston e Gianmaria Testa, regia Alfonso Santagata, musiche originali di Gianmaria Testa, produzioni Fuorivia e Teatro Stabile di Torino

18 mila giorni corrispondono a 50 anni.

Il pitone è un animale che prima se ne sta buono e ti prende le misure e poi, quando ha raggiunto la tua stessa lunghezza o la tua stessa forza, ti fa fuori. Lo spettacolo parte da qui: dal tempo e da una metafora. Protagonista un uomo di 50 anni che perde il lavoro.

Riflessioni personali e epocali si intrecciano a sottolineare come in soli 18 mila giorni siano radicalmente mutate le prospettive e le aspettative sociali in Italia. Dalla dignità del lavoro del gruista della “Chiave a stella” di Primo Levi, da un’epoca in cui il lavoro era un diritto e elemento fondante dell’umana dignità, al trionfo dell’odierno precariato, divenuto persino forma più o meno palese di ricatto sociale.

Protagonista Giuseppe Battiston, pluripremiato attore del nostro cinema e del nostro teatro (recentissimo il Premio UBU come miglior attore italiano). Accanto a lui, a fare da contrappunto musicale, il cantautore Gianmaria Testa che ha composto canzoni nuove e inedite proprio per questo spettacolo.

“La perdita del lavoro, accompagnata dalla perdita di identità, è qualcosa di vergognoso, un’umiliazione nei confronti della famiglia, dei vicini e del mondo che ti circonda. Il protagonista, disoccupato, è ridicolo; non riesce a rialzarsi dai colpi subiti da una società cinica, volubile e consumistica che butta via tutto ciò che non rende più. Questo è l’argomento che ci ha coinvolto tutti quanti.Fa un certo effetto pensare che “18 mila giorni” corrispondono a 50 anni, un’età che non da nessuna certezza per il futuro, e che, anzi, rappresenta un impedimento. Le carriere in transito prendono il sopravvento.Perdere tutto in un pomeriggio, lavoro, moglie e figlio, è un paradosso quotidiano, può capitare a chiunque. Con il teatro e la musica e con la speranza che questo mondo che sembra essere immutabile possa essere cambiato, noi affronteremo e racconteremo questa storia”.
Alfonso Santagata

Il biglietto intero costa € 12.00. E’ prevista una riduzione a € 10.00 per soci coop, iscritti alla biblioteca di Nonantola, iscritti ai corsi di Officine Musicali, iscritti al corso di teatro, soci La Clessidra, Amici della Musica di Modena.

Per tutti gli spettacoli è consigliata la prenotazione che si effettua presso la Ludoteca di Nonantola, tel. 059 546412 dal martedì al sabato dalle 15 alle 19, ludoteca@comune.nonantola.mo.it

www.comune.nonantola.mo.it/teatrotroisi - www.corteospitale.org