Mercoledì 30 marzo alle ore 21 appuntamento con “Salto nel Suono” alla Fonoteca di Nonantola - Comune di Nonantola

Sarà Claudio Rastelli il protagonista del prossimo appuntamento con “Salto nel Suono”, rassegna curata dalla fonoteca comunale di Nonantola. La serata dal titolo “Donne all’opera” tratterà storia e storie dell’opera lirica, sintesi di teatro e di musica, genere complesso con spiccata attitudine all’eccesso e all’amplificazione. Fin dalla sua nascita, intorno al 1600, le donne iniziano a muoversi in questo territorio “esagerato”, cercando autonomia, riconoscimento ed emancipazione in una società dove lo sguardo al futuro era un privilegio di pochi. Il materiale per l’incontro è “ottimo e abbondante” (ascolti, documenti, cenni storici, racconti, aneddoti) e toccherà gli elementi e le passioni che abitano da sempre l’opera lirica: musica, canto, storia, meraviglia, divertimento e commozione. L’incontro è condotto con l’ausilio di audiovisivi e non richiede alcuna competenza tecnico-musicale da parte degli ascoltatori.

Claudio Rastelli è compositore, didatta e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena. Diplomato in pianoforte e composizione, ha scritto musica orchestrale da camera e per il teatro. Dal 1991 le sue composizioni sono eseguite in molti paesi d’Europa, Stati Uniti e Giappone. Tiene numerose lezioni, lezioni-concerto e laboratori per studenti (dalla Scuola Primaria all’Università) e ascoltatori. Da dieci anni collabora con il Teatro “L.Pavarotti” di Modena per numerose attività di formazione e di divulgazione.

Puntata Tg d'Area dedicata