Il sindaco Borsari risponde in merito alla polemica sul gemellaggio di Nonantola con Les Mureaux - Comune di Nonantola

“Il Comune di Nonantola da tempo riconosce ed esalta l’importanza del gemellaggio quale strumento per la costruzione e la promozione di rapporti di scambio e conoscenza reciproca culturale e sociale all’interno dell’Unione Europea, nonché per la valorizzazione e promozione del nostro territorio con le sue ricchezze culturali, ambientali e gastronomiche. Al fine di dare piena attuazione alle finalità che con i rapporti gemellari si intendono perseguire, da tempo è stato istituito il Comitato di Gemellaggio del quale fanno parte rappresentanti delle componenti sociali, sportive, economiche, culturali, elettive, religiose e scolastiche presenti sul territorio, oltre a singoli cittadini. Nell’ultimo decennio le attività che il Comitato ha promosso e realizzato sono state innumerevoli e molte di esse hanno avuto risalto pubblico, testimoniato dai molti articoli di giornale, nonché riscosso notevole gradimento da parte della cittadinanza: basti pensare ad esempio agli scambi storico culturali linguistici tra i ragazzi della scuola media di Nonantola e i coetanei francesi (ogni anno 5 classi si recano in Francia e altrettanti ragazzi vengono ospitati dalle famiglie di Nonantola), all’organizzazione del Nonantola Film Festival (conosciuto oggi sia a livello nazionale che internazionale), agli scambi sportivi e ai progetti per i giovani con il coinvolgimento delle scuole superiori di Modena . Più in particolare per quanto riguarda il progetto “Rezdore in Francia” chiamato in causa, risulta di tutta evidenza che l’iniziativa non è stata un semplice pretesto per consentire ad una delegazione di Nonantola di recarsi all’estero a spese del Comune bensì ha avuto l’obiettivo di contribuire al recupero e alla diffusione, di una parte significativa del notevole patrimonio gastronomico che da sempre caratterizza la nostra cultura popolare, e di promuovere all’estero il nostro territorio con le sue imprese e attività con ricadute positive anche sul piano economico. L’iniziativa “Rezdore in Francia” ha riscosso notevole successo presso la cittadinanza di Les Mureaux come testimoniano le numerose adesioni ai corsi tenuti dalle sfogline di Nonantola che si sono prodigate per ore a fare la sfoglia insegnando questa preziosa arte ai cugini francesi. Per quanto riguarda inoltre la contestata gita a Parigi si precisa che essa non è stata finanziata dal Comune di Nonantola, bensì offerta in segno di ospitalità dal Comune gemellato di Les Mureaux. Ad oggi sono ancora in molti a credere nel gemellaggio: fra di essi i numerosi soggetti pubblici e privati che in questi ultimi anni hanno sostenuto con forza anche mediante l’erogazione di contributi economici, le attività promosse dal comitato di gemellaggio di Nonantola. L’amministrazione comunale esprime rammarico per il qualunquismo e la superficialità con cui la minoranza da sempre affronta il tema del gemellaggio confinandolo nell’ambito degli sprechi , senza rendersi conto di come invece sia una risorsa preziosa per aumentare la ricchezza del territorio e favorire sempre più una reale integrazione europea. Ma d’altra parte gli unici “gemellaggi” che in questa fase storica contano per Malaguti del Pdl, sono quelli che il Presidente del Consiglio ha con la Russia e la Libia”- ha concluso Borsari.