Domenica 26 settembre a Nonantola dodicesima edizione della rassegna del Mosto Cotto “Sòghi, Saba e Savòr” - Comune di Nonantola

Torna anche quest’anno a Nonantola il tradizionale appuntamento con la rassegna del mosto cotto “Sòghi, Saba e Savòr”, giunto alla dodicesima edizione. La rassegna, organizzata dal Comune di Nonantola e Partecipanza Agraria in collaborazione con La Clessidra, Gruppo Amici e Cultori Nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto e Comune di Albinea, si terrà domenica 26 settembre per le vie del centro storico, con l’obiettivo di riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali del Nonantolano. Tutti invitati alle ore 6 per un risveglio diverso dal solito, ovvero l’Alba in Partecipanza, alla scoperta di un mondo nascosto con la guida dell’esperto naturalista Alberto Reggiani. Il ritrovo sarà presso la Maestà di S. Anselmo, e per chi fosse interessato occorre prenotare entro venerdì 24 settembre presso il Punto di Informazione Turistica. Alle ore 15.30 in Piazza Liberazione appuntamento musicale con il Concerto del Trio Adriatica dal titolo “Speranze perdute” e per tutto il giorno mercato contadino a Km zero, che proporrà i prodotti tipici dell’autunno. Per tutta la giornata poi, dalle 9.00 alle 18.00 per le vie del centro storico, si terrà la 14^ rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola, con degustazioni e valutazioni, e la terza 3^ disfida dei liquori storici e della tradizione familiare negli antichi Domini Estensi. E ancora assaggi e degustazioni gratuite dei prodotti derivati dal mosto cotto, ovvero i “sóghi”, la “saba”, al “savór” e “l’asé balsamic”. In Piazza Caduti Partigiani previsto il percorso “Semi di Solidarietà”, con vendita delle zucche della solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono”. Sarà poi possibile partecipare alle “Sensazioni di Vendemmia”, un viaggio alla scoperta dell’uva attraverso giochi che coinvolgeranno i cinque sensi e pigiatura con i piedi. In concomitanza con l’evento, i ristoranti di Nonantola proporranno menù a tema, mentre sono previste visite guidate all’Acetaia comunale e al Museo di Nonantola. Sabato 25 alle 18,15 presso la Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale conferenza dedicata alla storia dell’uva e del vino, a cura degli archeologi Diana Neri e Pierangelo Pancaldi, in collaborazione con l’Archeoclub sede di Nonantola, mentre presso la Sala delle Colonne sarà visibile la mostra fotografica “Millefiori” di Marco Corradini, dedicata ai fiori della nostra pianura.