Nonantola celebra il Giorno della Memoria; tante le iniziative e le partecipazioni istituzionali in programma - Comune di Nonantola

Tante le iniziative che coinvolgeranno il Comune di Nonantola il 27 gennaio, Giorno della Memoria. Alle 12 il sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari e l’assessore alla cultura Stefania Grenzi parteciperanno alla “Messa a dimora di un albero di ulivo in memoria di ogni Giusto tra le nazioni”, cerimonia organizzata dalla Provincia di Modena che si svolgerà il 27 gennaio alle ore 12 contemporaneamente in otto scuole della provincia, con cerimonie rivolte agli studenti delle classi superiori, alla presenza delle autorità e di rappresentanti delle Comunità ebraiche. Il sindaco Borsari si recherà presso il Polo scolastico di via Leonardo da Vinci a Modena dove si ricorderà Giuseppe Moreali alla presenza, tra gli altri, del figlio Giambattista Moreali, mentre l’assessore Grenzi sarà a Castelfranco dove, nel cortile dell’Istituto “L. Spallanzani”, verrà piantato l’ulivo dedicato a Don Arrigo Beccari. Sia Moreali che Beccari erano di origine nonantolana. Inoltre, durante la giornata del 27 gennaio nelle scuole elementari e medie di Nonantola verranno distribuite le “Cartoline della Storia” raffiguranti, per l’occasione, alcune delle leggi antiebraiche emanate dal 1933 al 1938.

Il 28 gennaio al Teatro Troisi verranno esposti gli elaborati degli studenti delle classi terze della scuola media di Nonantola che hanno partecipato al concorso del Lions Club International “Un poster per la Pace”, esprimendo in maniera creativa la loro visione di pace. E proprio nella sala del Troisi alle 8.30 si svolgerà la lezione conferenza del professor Francesco Feltri sul tema “Dalla propaganda allo sterminio: un percorso visivo 1943-1945”.

Il 30 gennaio invece prenderà il via la rassegna di documentari per parlare degli eventi che hanno segnato la storia dell’Italia, in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia, dal titolo “Ma che storia è questa?”, organizzata dalla Fondazione Villa Emma in collaborazione con il Comune di Nonantola. Il primo dei sei appuntamenti in programma, che si terranno al Teatro Trosi, sarà dedicato alla vita e all’opera di Boris Pahor, autore di Necropoli, deportato a Natzweiler-Struthof, con interventi, tra gli altri, di Paolo Rumiz e David Bidussa. L’appuntamento, ideato da Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi, si terrà alle 17.30.

Puntata Tg d'Area dedicata.