Terminati i lavori della ciclabile di via Larga. Domenica 10 ottobre alle 16.30 l’inaugurazione. - Comune di Nonantola

Sarà inaugurata domenica 10 ottobre alle ore 16.30 la pista ciclopedonale che collega il centro del paese con la frazione di Via Larga lungo la strada provinciale 255 di S.Matteo della Decima. Si tratta dell’opera principale del piano investimenti 2010 che si poneva, tra gli altri, l’obiettivo di sviluppare la rete di percorsi di mobilità dolce. Il costo complessivo dell’opera è di circa 1,2 milioni di euro, realizzata dal Comune di Nonantola con un contributo della Provincia di Modena di oltre 750 mila euro. I lavori, iniziati a fine 2009, hanno dovuto subire un inevitabile rallentamento a causa dell'eccessiva piovosità e inclemenza meteorologica che hanno caratterizzato i mesi passati, tanto che il cantiere ha iniziato fattivamente ad operare soltanto dalla fine di marzo. L’inaugurazione, prevista per domenica 10, permetterà l’utilizzo del primo stralcio, della lunghezza di oltre un chilometro, che scorre lungo il lato destro della provinciale in direzione di Via Larga. Questa nuova ciclabile consentirà di percorrere in sicurezza tutto il tratto fra la frazione e Via Garibaldi, dove la nuova ciclabile si innesta nella rete di piste ciclabili realizzate nel nuovo quartiere fino all’entrata del Centro sportivo di Largo 11 Settembre 2001. In questa zona, per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti, si è intervenuti sul tratto terminale di Via Risorgimento realizzando un breve percorso ciclopedonale da Largo 11 Settembre 2001 a Via Mazzini, in modo da congiungere la pista ciclabile a quella proveniente dal centro storico. Inoltre, nel tratto terminale di Via Risorgimento dopo le ultime abitazioni, si è provveduto a favorire il senso di percorrenza verso il centro sportivo, prevedendo l’uscita da Largo 11 Settembre 2001 verso via Garibaldi.