Grande successo per le preselezioni regionali del concorso “Diritti a colori”. Premiati i disegni di due scuole nonantolane, che ora parteciperanno alle selezioni finali. - Comune di Nonantola

Si è tenuta sabato scorso a Nonantola la manifestazione di preselezione regionale della IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa promossa dalla Fondazione Malagutti onlus in occasione della Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia è stata organizzata dalle dall’Istituto Comprensivo “Fratelli Cervi” di Nonantola, con il Patrocinio del Comune di Nonantola e della Provincia di Modena. Le regioni interessate dalle preselezioni sono state Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna e i disegni provenienti da queste regioni sono stati allestiti dai genitori dei bambini dell’Istituto Comprensivo in mostra presso la Scuola “Ida Nascimbeni”, dove i visitatori hanno potuto apprezzare i numerosi elaborati esposti. Il Concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni che potranno partecipare, individualmente o con lavori di gruppo, esprimendo liberamente la loro creatività scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno. Per l’Emilia Romagna è stata premiata la Scuola Infanzia “Don Arrigo Beccari” di Nonantola – Sezione 4 anni con il disegno dal titolo: “Star bene insieme”, l’Istituto “San Giuseppe” di Sassuolo – Classe 4^A con il disegno “La fuga”, la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “F.lli Cervi” – Classe 2^B, e Greta Cutroni di Bibbiano nella categoria individuale. I disegni premiati concorreranno alla selezione finale del Concorso che si terrà a Mantova il 14 novembre 2010. È stato il Teatro “Massimo Troisi” di Nonantola ad ospitare le premiazione e lo spettacolo della compagnia “Teatro Distracci” che ha messo in scena lo spettacolo “Per terra e per mare”, dedicato ai tanti bambini presenti.