Approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana - Comune di Nonantola

Approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana

È stato approvato ieri in consiglio Comunale il nuovo regolamento di Polizia Urbana che entrerà in vigore a partire da inizio 2011. Il regolamento, uniforme a quello approvato negli altri tre comuni dell’Unione, si pone due obiettivi principali: il primo è quello di promuovere ed incrementare la qualità urbana, con particolare attenzione ai temi del recupero ambientale e sociale del territorio comunale. Il secondo è quello di coinvolgere maggiormente i cittadini nel decoro e manutenzione degli spazi pubblici e nella raccolta di informazioni rispetto ad eventuali episodi di inciviltà, di disagio e di degrado. “Con questo regolamento, costruito con gli altri comuni, vogliamo dare risposta ai bisogni di un territorio in continua evoluzione, con azioni immediate di contrasto e di risanamento”- ha commentato Fabio Pate, assessore con delega alla polizia municipale. “Uno dei risultati da raggiungere è quello di rassicurare la cittadinanza, attraverso la percezione della presenza reale e concreta dell’amministrazione, che ascolta i cittadini, legge il territorio e cerca di intervenire per risolvere le problematiche che possono verificarsi”. Per portare i cittadini alla conoscenza del nuovo regolamento, a breve partirà un’adeguata campagna informativa, e il testo sarà interamente visibile sul nuovo sito del comune, in vigore da domani. Tra le novità, una maggior attenzione al rispetto degli spazi pubblici con elencazione dettagliata di cosa non è permesso, come lavare i veicoli, sostare e sedersi sui gradini, soglie di ingresso di abitazioni, di attività commerciali, monumenti ed edifici pubblici e una regolamentazione volta a contenere i rumori delle attività produttive ed edilizie rumorose. Più in generale uno sforzo per costruire regole certe e chiare per una migliore convivenza di tutti.