Salto nel suono-Mercoledì 01 dicembre 2010 "ALZA IL VOLUME!!!...E’ TROPPO BASSO (ELETTRICO)!!!" - Comune di Nonantola

Salto nel Suono

Ascolti e Visioni
alla fonoteca di Nonantola

Mercoledì 1 dicembre 2010

Fonoteca di Nonantola
Piazza Liberazione, 23

Michele Zanni

ALZA IL VOLUME!!!...E’ TROPPO BASSO (ELETTRICO)!!!

Per il primo appuntamento della sezione “Strumenti del suonare” dedicata al rapporto tra musicisti e strumenti, sarà ospite della rassegna il bassista Michele Zanni.

Vedremo come fin dalla sua nascita, nei primi anni ’50, il basso elettrico ha trovato il suo spazio facendo sentire la sua voce grave grazie ad un rapido e felice susseguirsi di scelte tecniche azzeccate (ancora oggi mantenute nella maggior parte degli strumenti) e grazie ad un manipolo di “eroi” che in poco tempo hanno definito degli standard stilistici, tecnici e sonori che possiamo riconoscere nelle “mani” dei bassisti dei giorni nostri.

I “pionieri” del basso elettrico hanno spesso lavorato nell’ombra dei gruppi di cui facevano parte (Led Zeppelin, The Who, Tower of Power…) o dei solisti che accompagnavano (Marvin Gaye, James Brown, Sly Stone…). In altri casi la “genialità bassistica” era messa in ombra perché raggiungevano la celebrità come cantanti/compositori (Paul McCartney).

Proponendo un viaggio alla scoperta di quei musicisti che hanno scritto la storia del basso elettrico, insieme a Michele Zanni scopriremo come l’approccio e il lavoro di questi protagonisti abbia influenzato il modo di suonare di gran parte dei bassisti dagli anni ’80 ad oggi.