L’amministrazione comunale ricorda Annamaria Luppi, primo vicesindaco donna del comune nel 1956 - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

L’amministrazione comunale ricorda Annamaria Luppi, primo vicesindaco donna del comune nel 1956

 

L’amministrazione comunale ricorda Annamaria Luppi, primo vicesindaco donna del comune nel 1956

Si sono svolti martedì 15 febbraio i funerali di Annamaria Luppi, prima donna nonantolana ad aver ricoperto dal 1956 al 1960 la carica di vicesindaco e di assessore all’Assistenza. Una posizione cruciale e di grande rilievo, considerando il particolare momento storico e il diritto di voto conquistato dalle donne solo dieci anni prima. Un ruolo, quello di amministratrice, vissuto con forte impegno, al servizio della gente, caricato di grande significato morale e grande senso di responsabilità. “Mi ricordo che quando ero in Comune andavo in ufficio alle otto come tutti gli altri, non sono mai andata alle nove, e uscivo quando uscivano loro. Era giusto così, noi dovevamo essere al servizio della gente. Quando la gente lavora a favore della comunità allora deve dare di più”- si legge in una vecchia intervista.

 

Nata a Nonantola il 28 gennaio 1930, dopo aver conseguito il diploma di scuola media, Annamaria Luppi nel 1953 si iscrisse al Psi e iniziò a lavorare come impiegata nello stesso partito. In una intervista rilasciata al Centro Documentazione Donna il 21 maggio 1998 ricorda anche il suo intenso impegno all’interno dell’Udi: “Nell’Udi ho lavorato tanto, e negli anni che abbiamo lavorato noi per le feste dell’8 marzo, siamo arrivate a vendere settecento copie di “Noi Donne”. Eravamo riuscite a stabilire un contatto molto grande”.

Parole di stima e di apprezzamento per il grande valore di questa donna anche da parte del vicesindaco di Nonantola Roberto Annovi: “In un momento in cui le donne scendono in piazza per difendere il valore della loro dignità, è stato bello pensare che questa donna cinquantacinque anni fa riusciva ad ottenere grazie alla sua grinta e alle sue capacità un posto di rilievo nella pubblica amministrazione”

Segreteria del Sindaco e degli Organi Istituzionali

Via Roma 41 – 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-896637
fax. 059-546290
e-mail: segreteria.sindaco@comune.nonantola.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il