Amministrazione comunale e polizia municipale insieme per sensibilizzare i giovani sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza - Comune di Nonantola

L’amministrazione comunale, in sinergia con la polizia municipale, ha messo in campo un’iniziativa di educazione stradale volta alla sensibilizzazione dei giovani guidatori in merito ai rischi connessi all’uso scorretto e all’abuso delle bevande alcoliche in caso di guida. Venerdì scorso, da mezzanotte alle due, una pattuglia si è posizionata davanti alla discoteca Vox, al fine di intercettare i giovani frequentatori che si recavano a ballare. Volontariamente, si sono sottoposti alla prova con il pre-test circa trenta tra ragazzi e ragazze; la norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento, chiamato etilometro, che misura la quantità di alcol contenuta nell’aria espirata e dalla quale risultavano per diversi di loro, dei tassi alcolici compresi tra 0,82 a 1.34 g/l. I ragazzi venivano poi informati, che qualora il controllo fosse avvenuto mentre erano alla guida sarebbero incorsi nella violazione prevista dall'art.186 del codice della strada, ovvero un reato di competenza del tribunale con ritiro immediato della patente di guida, sospensione della stessa da un minimo di sei mesi a un massimo di un anno, decurtazione di 10 punti sulla patente e ammenda da 800 a 3.200 euro stabilita dal giudice, con arresto da tre a sei mesi.

“Gli studi scientifici in materia dimostrano che, fatto pari a 1 il rischio di incidenti stradali quando si è sobri alla guida, assumendo un quantitativo di alcol al di sotto del limite legale (0,5 G/L), il rischio d’incidente grave aumenta comunque del 40%. Nel campo della prevenzione non si fa mai abbastanza e il messaggio vuole essere chiaro: l’unico modo efficace per eliminare il rischio è mettersi alla guida senza aver bevuto alcol” – ha sottolineato l’assessore con delega alla Polizia Municipale Fabio Pate. “L’iniziativa, che è stata fatta all’ingresso e non all’uscita dalla discoteca, è stata molto apprezzata dai ragazzi, perchè ha permesso loro di riflettere sulle conseguenze di questa preoccupante abitudine”.