In occasione di Musei da Gustare il comune di Nonantola propone un incontro dedicato alla storia della Partecipanza Agraria - Comune di Nonantola

Nell’ambito della settima edizione di “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena insieme ai musei aderenti al Sistema museale, il Comune di Nonantola propone per domenica 17 aprile una conferenza itinerante tra il Museo di Nonantola, il Museo Benedettino Nonantolano e Diocesano di Arte Sacra e la Sala delle Colonne. L’appuntamento dal titolo “Partecipanza, storia di una comunità”  prenderà il via alle 15.30 presso la Sala verde del Palazzo del Seminario di Nonantola con una conferenza dedicata alle origini delle Partecipanze Agrarie emiliane tenuta da Gianluca Bottazzi dell’Universita di Parma. Alle 16 ci si sposterà nella Sala delle colonne per l’incontro “Terra e famiglia in area di Partecipanza”, condotto da Cesarina Casanova dell’Università di Bologna. Alle 16.30 poi Disma Piccinini racconterà la sua storia in Partecipanza al secondo piano del Museo di Nonantola. Alla fine della conferenza verrà offerta ai partecipanti una gustosa merenda.

In occasione di Musei da Gustare, il museo di Nonantola sarà aperto gratuitamente sabato 16 e domenica 17 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, mentre il Museo Benedettino sarà aperto domenica 17 dalle 15 alle 18.30. Inoltre la Ludoteca Gianni Rodari propone per domenica 17 aprile un’apertura straordinaria del servizio dalle ore 15 alle ore 19 per i ragazzi dai 9 anni in su. In Piazza Liberazione dalle 15 alle 19  l’associazione “Gli Gnomi” di San Cesario sul Panaro presentano “ Gioco casa degli Gnomi” con attività per bambini dai 4 agli 8 anni.