Mercoledì 9 novembre primo appuntamento stagionale della rassegna “Salto nel Suono”, organizzata dalla fonoteca comunale - Comune di Nonantola

Saranno Giulio e Domenico Pirondini i protagonisti del primo appuntamento con Salto nel Suono, rassegna musicale che anche quest’anno ogni mercoledì proporrà momenti di approfondimento musicale con esperti del settore, trattando un variegato numero di argomenti e di generi musicali. Si parte mercoledì 9 novembre alle 21 presso la Fonoteca Comunale di Nonantola in Piazza Liberazione 23 con un’iniziativa dal titolo “JOHN CAGE: FUORI DALLA GABBIA...- arte e provocazione delle neoavanguardie. Suono, gesto, segno e materia”.

C'è un filo rosso che unisce John Cage, Andy Wahrol e David Bowie. É di un rosso intenso, come i colori dell'action painting di Pollock; sorprendente, come gli happening degli anni '60; vivace, come l'energia creativa che, nel corso del Novecento, permise a nomi quali Rauschenberg, Glass, Calder, i Beatles, Fontana, Eno, Pistoletto, Velvet Underground, Sol LeWitt e molti altri di riconoscersi in fondo in un'idea comune. É un nastro rosso che si srotola per gran parte del secolo scorso, con qualche lieve e impercettibile increspatura durante tutto il suo percorso, come la Minimal music; un nastro sul quale scorrono insieme musica classica contemporanea, popular music e New Dada, Pop Art e "partiture grafiche", Psichedelia e Arte Concettuale, Op Art, Body Art, Land Art, installazioni, performances... Un nastro che, in particolare da Cage in poi, ha disegnato molteplici vie di fuga, lasciando intravedere un orizzonte nuovo e sfacciatamente libero.

Giulio Pirondini
Diplomato in pianoforte e didattica della musica presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi-Tonelli" di Modena e laureato in Lingue e Culture Europee presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Domenico Pirondini
Docente di Storia dell'Arte nelle scuole superiori.
Attività di critica e pratica artistica con interesse principali sulle icone dei tempi moderni
(arte pop, povera, concettuale e postmoderna).

www.pirondini.altervista.org
www.giuliopirondini.ilbello.com