Mercoledì 23 novembre terzo appuntamento stagionale della rassegna “Salto nel Suono” con Luca Perciballi e Mattia Scappini - Comune di Nonantola

“Suonare il gesto”; è questo il titolo della terza serata di Salto nel Suono, che vedrà come ospiti Luca Pierciballi (chitarra e live electronics) e Mattia Scappini (live painting). I protagonisti della serata parleranno della possibilità di instaurare un dialogo fertile tra musica improvvisata e arti visive, nella particolare declinazione del live painting. Il discorso si articolerà cercando di tracciare le coordinate comuni che stanno alla base dei due linguaggi, analizzando teorie pittoriche e musicali del primo 900. In particolare si mostrerà l'applicazione di tali analogie grazie all'ausilio del metodo di improvvisazione gestuale chiamato Conduction, elaborato a partire dagli anni 80 dal musicista e compositore statunitense Lawrence Butch Morris. Il metodo consente la direzione e la composizione di musica orchestrale in tempo reale grazie a un vocabolario di segni che costituiscono vere e proprie informazioni generative di carattere multi-disciplinare e rende evidente il possibile dialogo con altri mezzi espressivi di carattere non musicale (pittura, danza, recitazione). L'individuazione di aspetti teorici e la loro applicazione pratica attraverso la Conduction, permetteranno agli uditori la riflessione su i costituenti stessi del fare arte sia "composta" che "improvvisata", gettando una sguardo analitico sull'interazione tra assoluti di linguaggio creati con metodo scientifico ed elaborazione creativa degli stessi.