Approvato un protocollo operativo tra l’Unione comuni del Sorbara e la Caritas diocesana di Modena per il sostegno alle famiglie in difficoltà economica - Comune di Nonantola

L’Unione Comuni del Sorbara, nel quadro delle attività finalizzate al sostegno delle famiglie in difficoltà economica, ha approvato un protocollo operativo con la Caritas Diocesana di Modena che prevede, attraverso la collaborazione delle Parrocchie presenti sul territorio dell’Unione, il supporto al servizio sociale nella gestione delle situazioni di disagio socio-economico e relazionale delle persone singole e dei nuclei familiari presenti sul territorio al fine di contrastare il rischio di emarginazione sociale e/o di favorirne il reinserimento nella comunità.
In particolare tra i principali obiettivi del protocollo operativo, vi è la valorizzazione del ruolo delle parrocchie a supporto delle persone e famiglie in difficoltà e la collaborazione, in un’ottica di sussidiarietà con l’Ente Locale, con i servizi sociali territoriali. “Un documento che vuole rappresentare  un nuovo modello di welfare in grado di rafforzare la capacità delle organizzazioni già esistenti nelle comunità dando una risposta efficace all’evoluzione dei bisogni, anche legati alla crisi economica in atto, che ha prodotto nuove povertà” – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Fabio Pate, soddisfatto per l’importante risultato raggiunto. Per informazioni sulle modalità di accesso ed erogazione delle prestazioni e interventi previsti dal protocollo occorre rivolgersi alle parrocchie o allo Sportello Sociale dei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Ravarino e Nonantola .