Approvato un ordine del giorno a tutela del Made in Italy - Comune di Nonantola

Approvato un ordine del giorno a tutela del Made in Italy

È stato approvato a larga maggioranza nell’ultimo consiglio comunale un Ordine del Giorno in merito alla tutela del Made in Italy agroalimentare, problema sollevato dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Modena e condiviso dal consiglio comunale di Nonantola in quanto motivato dall'opportunità e necessità di tutelare gli interessi che coinvolgono anche le imprese della filiera agroalimentare del nostro Comune, oltre che ad una doverosa tutela dei consumatori.

In questo senso il comune si impegnerà a:

-ottenere esaustive informazioni, anche al fine di valutare eventuali azioni a tutela dei legittimi interessi di cui è partecipe, tra cui l’immagine dell’autentico Made in Italy, il cui improprio utilizzo è foriero di danni al sistema produttivo e occupazionale;

-a impedire l’uso improprio di risorse pubbliche per la commercializzazione sui mercati esteri di prodotti di imitazione “Italian sounding” dal momento che dovrebbero essere devolute a favore della promozione di prodotti che genuinamente rappresentano la qualità della produzione dei nostri territori.

L’italian sounding è infatti una pratica commerciale che prevede su prodotti agroalimentari non di origine nazionale il richiamo ad alimenti ad alta qualità italiana che vengono pertanto penalizzati.