Certificazione anagrafica
Certificazione anagrafica
La Legge 12 novembre 2011 n. 183 (Legge di stabilità 2012) approvata in via definitiva dal Parlamento il 12 novembre 2011 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale 14 novembre 2011 n. 265, all’art. 15 (Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell’Unione europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive stesse), ha apportato delle modifiche ad alcuni articoli del D.P.R. 445/2000.
In particolare la norma prevede che “[…] Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. […]”
Da ciò consegue che i certificati e gli atti di notorietà, qualora siano destinati a Pubbliche Amministrazioni e a gestori di pubblici servizi, sono sempre sostituti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o da dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Quindi, a far data dal 1 gennaio 2012, le pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più accettare né richiedere certificati o atti di notorietà, in quanto tali comportamenti costituiscono, per espressa previsione, violazione dei doveri d’ufficio ai sensi della nuova formulazione dell’articolo 74, comma 2, lett.a) del D.P.R. n° 445/2000.
Le pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi tenuti ad accertare d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio possono trasmettere richiesta scritta tramite fax al n. 059/896626 oppure e-mail certificata all’indirizzo comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it
I certificati vengono rilasciati in marca da bollo da € 16 (oltre al pagamento dei diritti di segreteria pari a € 0,52) salvo nei casi previsti dal D.P.R. n. 642 del 26/10/1972 e da altre norme.
ELENCO DEI PRINCIPALI DOCUMENTI IN ESENZIONE DALL’IMPOSTA DI BOLLO (D.P.R. N. 642 DEL 26/10/1972 e altre norme)
Accesso - Istanza per esercitare il diritto - (art. 25 legge 7 agosto 1990, n. 241 e art. 3 D.P.R. 27 giugno 1992, n. 352)
Adozione (art. 13 Tab. B e art. 82 legge 4 maggio 1983, n. 184)
Affidamento minori (art. 13 Tab. B e art. 82 legge 4 maggio 1983, n. 184)
Agricoltura - Risarcimento danni per calamità, contributi CEE – (art. 21-bis Tab.B)
Aiuti comunitari e nazionali al settore agricolo (art. 21-bis Tab. B)
Arrotondamento piccola proprietà contadina (art. 21-bis Tab.B)
Autenticazione copie - Pubblici concorsi e assunzioni - (art. 19 legge 18 febbraio 1999, n. 28)
Banche - Ricevute, quietanze e documenti di accredito o addebito - (art. 33 legge 3 dicembre 2000, n. 388)
Cambiamento nome e cognome ridicoli, vergognosi o rilevanti origini naturali - Domande e atti - (art. 93 D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396)
Carta di soggiorno - Atti e certificati U.E. - (art. 5 comma 7 D.P.R. 18 gennaio 2002, n. 54)
Cartelle cliniche - Copie conformi - (art. 7 legge 29 dicembre 1990, n. 405)
Casellario giudiziario - Istanza per ottenere il certificato (art. 14 Tab. B)
Certificato di nascita con fotografia - Uso espatrio - (art. 18 Tab. B)
Certificati di stato civile (art. 7 legge 29 dicembre 1990, n. 405)
Codice fiscale - Attribuzione, rettifica o modifica - (art. 5 Tab. B)
Comunicazione di rinvenimento di bambini abbandonati (art. 17 Tab. B)
Controversie in materia previdenza e assistenza obbligatoria (art. 12 Tab. B)
Convenzioni matrimoniali – Documenti da presentare al notaio - (art. 7 legge 29 dicembre 1990, n. 405)
Copie conformi atti – Pubblici concorsi e assunzioni - (art. 19 legge 18febbraio 1999, n. 28)
Cremazioni – Dichiarazione di volontà - (art. 79 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 405)
Danni di guerra – Liquidazione indennizzi – (art. 12 legge 22 ottobre 1981, n. 593)
Dichiarazioni sostitutive (art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
Diritto di accesso – Istanza e rilascio copia informe – (art. 25 legge 7 agosto 1990, n. 2441 e art. 3 D.P.R. 27 giugno 1992, n. 352)
Documenti assunzione e concorsi ( art. 19 legge 18 febbraio 1999 n. 28)
Documenti espatrio e certificati occorrenti - Ragioni di lavoro in paesi UE (art. 13 d.P.R 18 gennaio 2002 n. 54)
Documenti in copia o estratto – Interesse dello Stato (art. 4 Tab. B)
Duplicati di atti e documenti – Emessi per smarrimento (art. 7 legge 29 dicembre 1990 n. 405
Fideiussioni e garanzie sussidiarie (art. 16 legge 9 maggio 1975 n. 153)
Foto legalizzata – Per rilascio documenti (art. 34 d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)
Igiene pubblica e profilassi – Accertamenti – (art. 10 Tab. B)
Immobili – Atti relativi all’esproprio per pubblica utilità – (art. 22 Tab. B)
Incremento della produzione bovina e ovina (art. 21 – bis Tab. B e art. 16 legge 9 maggio 1975, n. 153)
Indennità cessazione attività agricola (art. 21 – bis Tab. B)
Indennità di fine rapporto – Anticipazione – ( art. 9 Tab. B)
Indennità danni di guerra (art. 12 legge 22 ottobre 1981, n. 593)
Insegnanti – Documenti allegati istanza trasferimento – (art. 1 legge 23 agosto 1988, n. 370)
Invalidi – Contrassegno per limitate capacità motorie – (art. 33 legge 23 dicembre 2000, n. 388)
Istanze – Richiesta atti esenti da imposta di bollo – (art. 14 Tab. B)
Istanze partecipazione concorsi (art. 1 legge 23 agosto 1988, n. 370)
Istituti di beneficenza – Domanda di ammissione e documenti – (art. 89 Tab.B)
Istituzione nuovi Comuni – Aggiornamento residenza – (art. 16 legge 24 dicembre 1993, n. 537)
Libretto internazionale di famiglia (art. 6 d.m. 18 ottobre 1978)
Liquidazione e pagamento pensioni dirette e o di reversibilità INPS (art. 9 Tab. B)
Liquidazione pensioni di guerra (art. 126 d.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915)
Locazione immobili – Atti relativi a controversie in materia di fitti inferiori a L. 600000 – (art. 57 legge 27 luglio 1978, n. 392)
Matrimonio – Certificato di eseguite pubblicazioni – (art. 7 legge 29 dicembre 1990, n. 405)
Ministri di culto – Rilascio passaporti e relativa documentazione - ( art. 18 Tab. B)
Mutui agevolati – Agricoltura CEE – (art. 16 legge 9 maggio 1975, n. 153)
ONLUS – Istanze, documenti e copie – (art. 17 d.lgs. 4 dicembre 1997, n. 460)
Poste – Ricevute, quietanze e documenti- (art. 33 legge 23 dicembre 2000, n. 388)
Procedimenti giudiziari – Atti e provvedimenti – (legge 10 maggio 2002, n. 91)
Procedimenti penali – Istanze e denunce di parte – (art. 3 Tab. B)
Qualificazione professionale lavoratori agricoli (art. 21 – bis Tab. B)
Residenza – Aggiornamento su documenti a seguito di cambio toponomastica o numero civico – (art. 16 legge 24 febbraio 1993, n. 537)
Rettificazione atti di stato civile (legge 10 maggio 2002, n. 91)
Richiesta pubblicazioni matrimonio cattolico (art. 17 Tab. B)
Richieste d’ufficio (art. 16 Tab. B e art. 18 legge 7 agosto 1990, n. 241)
Riconoscimento figli naturali – Persone non abbienti – (art. 13 Tab. B)
Scuola obbligatoria – Ammissione e frequenza – (art. 11 Tab. B)
Scuola secondaria di 2° - Ammissione e frequenza – (art. 7 legge 29 dicembre 1990, n. 405)
Separazione legale (Sentenza Corte cost. 29 aprile 1999, n. 154)
Servitù militari – Atti nell’interesse dello Stato – (art. 20 legge 24 dicembre 1976, n. 898)
Smarrimento atti e documenti – Emissione duplicati – (art. 7 legge 29 dicembre 1990, 405)
Sovvenzioni pronto intervento in agricoltura (art. 21- bis Tab. B)
Sport – Certificati anagrafici – (art. 33 comma 4 legge 23 dicembre 2000, n. 388)
Stato civile- Certificati ed estratti – (art. 7 legge 29 dicembre 1990, n. 405)
Stranieri – Ricorso diniego ricongiungimento – (art. 28 legge 6 marzo 1998, n. 40)
Trasferimento personale docente – Documentazione a corredo dell’istanza – (art. 1 legge 23 agosto 1988, n. 370)
Tributi – Documenti per applicazioni leggi tributarie – (art. 5 Tab.B)
U.M.A. – Iscrizione macchine agricole e passaggio di proprietà – (art. 12 Tab. B)
Volontariato – Atti connessi allo svolgimento di attività – (art. 8 legge 11 agosto 19991, n. 266)
Via Provinciale Ovest, 57 - 41015 Nonantola (Mo)
tel. 059-896625 (URP) * 059-896621 (URP) * 059-896620 (Demografici)
fax. 059-546299
e-mail: urp@comune.nonantola.mo.it
e-mail: anagrafe@comune.nonantola.mo.it
referenti:
Sandra Bevilacqua
Amedea Bulgarelli
Maura Serafini
Grazia Stefanini
orari:
ORARIO INVERNALE – Apertura al pubblico
DAL 01/09 AL 30/06
LUNEDì 8.00-13.00
MARTEDì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
MERCOLEDì 8.00-12.00
GIOVEDì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
VENERDì 8.00-13.00
SABATO 8.00-12.00
ORARIO ESTIVO – Apertura al pubblico
DAL 02/07 AL 01/09
LUNEDì 7.45-13.30
MARTEDì 7.45-13.30
MERCOLEDì 7.45-13.30
GIOVEDì 7.45-13.30
VENERDì 7.45-13.30
SABATO 8.00-12.30