EMISSIONI DELL'IMPIANTO DI BIOGAS DELL'AZIENDA AGRICOLA S. LORENZO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTERVIENE - Comune di Nonantola

In merito all'articolo, uscito sul quotidiano Resto del Carlino lo scorso 3 febbraio, relativamente ai dati delle emissioni dell'impianto di biogas dell'azienda agricola S. Lorenzo, l'Amministrazione Comunale precisa che, il Consigliere Panzetti, capogruppo del Prc, ha tutto il diritto di non essere soddisfatto della risposta alla sua interrogazione sull'impianto in questione, ma ha anche il dovere di dire come sono effettivamente le cose.

L'Amministrazione ha spiegato, nella risposta all'interrogazione del consigliere, che l'ultimo controllo effettuato da Arpa all'azienda risale a dicembre 2014. Dai risultati di quel controllo, consegnati regolarmente al Suap, Arpa ha emesso il parere favorevole con prescrizioni in aprile 2015. Le prescrizioni si riassumono nell'obbligo per l'azienda S. Lorenzo di eseguire degli autocontrolli annuali sul proprio impianto, con rilevamenti dei dati delle emissioni dell'impianto, utilizzando naturalmente dei laboratori competenti in materia. L'azienda agricola S. Lorenzo ha correttamente effettuato gli autocontrolli e ha correttamente consegnato i risultati e i report delle emissioni al Suap, adempiendo a tutte le prescrizioni di Arpa. Con apposito accesso agli atti, in maniera trasparente, il Consigliere Panzetti ha potuto accedere alla consultazione dei risultati delle emissioni dei controlli effettuati da Arpa e degli autocontrolli effettuati dalla ditta, come previsto dalla legge.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'energia prodotta dall'impianto di biogas dell'azienda S. Lorenzo, si ricorda al Consigliere che, all'atto del rilascio dell'autorizzazione all'impianto, fu richiesto all'azienda l'impegno ad elaborare un progetto importante di utilizzo del calore prodotto dal proprio impianto. Gli approfondimenti effettuati sia dall'azienda, sia autonomamente dall'Amministrazione Comunale, con lo scopo di trovare la proposta ottimale per l'utilizzo del calore prodotto dall'azienda agricola S. Lorenzo, hanno evidenziato come non esistono in prossimità dell'impianto, edifici pubblici che abbiano convenienza ad allacciarsi a quell'impianto. Fatta questa valutazione, l'accordo con l'azienda Lamborghini, azienda di ampie dimensioni e in piena espansione, permette di usare con continuità il calore prodotto dall'impianto dell'azienda agricola, abbattendo le proprie emissioni in atmosfera. L'azienda è situata sul territorio del comune di S. Agata Bolognese, ma al confine con il territorio del Comune di Nonantola e, come ci insegna il Consigliere Panzetti, l'aria non ha confini.