Anche il comune di Nonantola accoglierà i profughi provenienti da Lampedusa. 24 le persone che troveranno sistemazione nel distretto di Castelfranco Emilia - Comune di Nonantola

Si è tenuto ieri l’incontro tra i sindaci del distretto di Castelfranco Emilia per discutere in merito alla richiesta del Ministro Maroni di accogliere nella varie regioni italiane i profughi sbarcati nelle ultime settimane a Lampedusa. Saranno 24 quelli che arriveranno nei prossimi giorni nel distretto di Castelfranco Emilia e che verranno sistemati nei comuni nel miglior modo possibile, dando tutte le garanzie di sicurezza necessarie e senza creare disagi alla popolazione locale. Il costo dell'intera operazione sarà coperto con risorse della Protezione Civile e non sarà a carico degli enti locali. Fondamentale in un quadro di questo tipo sarà anche l’apporto dell’associazionismo locale. “Stiamo valutando le modalità di accoglienza di queste persone al fine di poter utilizzare al meglio le strutture presenti sul territorio. Entro pochi giorni sapremo con certezza quali saranno i luoghi di prima accoglienza e quali saranno quelli dove risiederanno per sei mesi, durata dei permessi di soggiorno rilasciati dall’autorità governativa” – ha dichiarato il sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari.

Puntata Tg d'Area dedicata